Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 06 Luglio 2020

Il PD incontra i comitati di quartiere e promuove la partecipazione attiva dei cittadini

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 14 marzo scorso, presso la Federazione del Partito Democratico di Crotone un incontro tra la segreteria cittadina e i rappresentanti dei principali comitati di quartiere costituiti o in via di costituzione in città. All’incontro erano presenti i rappresentanti dei quartieri: Centro storico, San Francesco, Poggio Verde, Fondo Gesù, delle contrade Cantorato e Margherita oltre che di Capocolonna e della Frazione Papanice. La discussione, molto partecipata e che si è protratta per quasi due ore, è servita per rilanciare l’esperienza di uno strumento di partecipazione molto diffuso altrove e che sta trovando in città un nuovo interesse da parte dei cittadini che hanno, sempre più il desiderio di rappresentare direttamente alle amministrazioni le problematiche vissute nei luoghi di residenza.

Dall’incontro è emersa la volontà, chiaramente ribadita del segretario cittadino Contarino, di sostenere e rafforzare quest’esperienze rendendole più organiche attraverso una rete che vuole trovare la sua realizzazione nella proposta di una consulta dei comitati di quartiere. L’obiettivo è favorire la migliore partecipazione possibile e la più diretta interazione tra i cittadini e l’amministrazione comunale che potrebbe, attraverso questo strumento, consultare i comitati al fine di conoscere e risolvere le problematiche dei diversi territori che compongono il sistema urbano di Crotone.

Come è stato rilevato nel corso della riunione, è un fatto del tutto nuovo che un partito decida di interagire direttamente con i comitati di quartiere e i loro rappresentanti, un impostazione diversa che è tesa alla creazione di una rete solidale e alla riduzione delle situazioni di marginalità. Per la prima volta un’ iniziativa di partito parte dalle problematiche reali della gente con il preciso intento di aprirsi alla città e mettere al centro della sua azione politica le questioni che i cittadini vivono e soffrono quotidianamente. Quelli intervenuti ieri hanno avuto, infatti, occasione di portare a conoscenza dei presenti i tantissimi problemi che vivono, e hanno sottolineato l’estrema positività dell’iniziativa. Si è quindi deciso di considerare quello di venerdì 14 un primo incontro al quale ne seguiranno altri, necessari a promuovere azioni comuni e condivise.

All’incontro erano presenti anche gli Assessori comunali Molè e Giungata che hanno avuto modo di illustrare ai cittadini le misure e gli interventi messi in campo dal Comune di Crotone per rendere più vivibili i quartieri della città.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI