Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Gennaio 2021

Alla chiesa dell'Immacolata concerto per clavicembalo

basilio-timpanaro-rossella-policardo_a

 

Dopo la conclusione dei Corsi di Perfezionamento “Crotone in Musica” , che si sono tenuti presso il Villaggio Capopiccolo di Isola Capo Rizzuto, la conclusione del Concorso Internazionale “V.Scaramuzza” , la Società Beethoven riprende la seconda parte della Stagione Concertistica 2013, con il concerto del Duo a Quattromani per clavicembalo Basilio Timpanaro e Rossella Policardo, che si terrà Domenica 27 ottobre, presso la Chiesa dell’Immacolata, alle ore 19,00 .

 PROGRAMMA

 W. A. Mozart (1756-1791):

  -          Sonata in Re M, KV381 :

Allegro- Andante - Allegro molto

-          Andante con Variazioni KV 501

-          Sonata in Do M, KV 19d :

[Allegro ]- Minuetto - Allegretto

******

 

-     Fantasia in fa m KV608 (Ein Stück für ein Orgelwerk in einer Uhr)

-     Sonata in Si b M, KV 358 : Allegro- Adagio –Molto presto

 

Basilio Timpanaro

Dopo essersi diplomato con lode in pianoforte e in direzione di coro, ha studiato Clavicembalo e Organo antico al Conservatorio di Rotterdam sotto la guida di D. Collyer, seguendo anche Seminari e Master Class con Ton Koopman e Gustav Leonhardt, J. Christensen.                        Vincitore di una borsa di studio biennale del Governo Olandese, si è poi perfezionato con                   Siebe Henstra presso il Conservatorio di Utrecht, conseguendo il “Diploma Concertistico” di Clavicembalo. Si è anche laureato con lode in Discipline della Musica, presso l’Università di Bologna, con una tesi sul Basso continuo nella musica italiana del Seicento. Per quanto riguarda l’attività musicologica, ha curato l’edizione moderna di alcune cantate di A. Scarlatti, custodite presso il Fondo Altieri di Noto.

Ha svolto attività concertistica con diversi gruppi, tra cui l’Orchestra Barocca Siciliana, “Les Elements”, lo Studio di musica antica “A. Il Verso” di Palermo, l’ Ensemble “Elyma” di Ginevra, collaborando con alcuni fra i cantanti e strumentisti più affermati nel campo della musica barocca (ha anche eseguito in duo con il famoso cembalista A. Staier i concerti a due cembali di J. S. Bach), e partecipando ad alcuni tra i più importanti Festivals Europei di musica antica.

Ha preso parte a diverse incisioni discografiche (tra cui l’integrale delle opere di C. Monteverdi sotto la direzione di G. Garrido), alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della critica internazionale: Diapason d’Or, Premio Vivaldi, Gran Prix du Disque .

Si è esibito da solista, oltre che in numerosi Festival e Rassegne specializzate di musica antica, anche per le stagioni di importanti associazioni concertistiche nazionali. Un suo CD, con brani solistici di J. H. d’Anglebert, sarà pubblicato nel febbraio 2014 dalla casa discografica olandese Brilliant.

Ha tenuto vari corsi di perfezionamento di clavicembalo e basso continuo e seminari sulla Prassi esecutiva e la trattatistica della musica antica. Vincitore di Concorso a cattedra, è titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. 

Rossella Policardo

Nata a Palermo nel 1990, all’età di dodici anni ha intrapreso gli studi di pianoforte presso il Conservatorio di Musica della sua città , conseguendo il Diploma accademico di II livello con lode e menzione. Si è anche perfezionata, in qualità di studente Erasmus, presso l’Accademia di Musica di Cracovia.

Allieva per il clavicembalo del M° Basilio Timpanaro, sotto la guida del quale ha recentemente conseguito il Diploma con lode e menzione, ha subito dimostrato per questo strumento straordinaria attitudine e talento che l’hanno rapidamente portata a esibirsi in concerto in Italia e all’estero (Polonia, Francia, Germania), sia da solista che in gruppo. Nel Maggio 2011, al 60° Mozartfestival di Augsburg, ha eseguito da solista concerti per cembalo e orchestra di Mozart e di W. Fr. Bach, con l’Orchestra Harmonices Mundi. Recentemente ha inoltre preso parte a importanti Festival                di musica antica, tra cui “Associazione per la Musica antica Antonio il Verso” di Palermo, “Settimane Barocche” di Brescia, “Musica antica a Villa Reale” di Monza, “Pavia barocca” e “Fondazione Royaumont” (Francia).

Premiata al Concorso Europeo di Clavicembalo e Basso Continuo “Gianni Gambi”, svoltosi a Pesaro nel marzo 2011, sia nella sezione solista e che nella sezione Basso Continuo (aggiudicandosi inoltre i due Premi Speciali in palio uno per la migliore esecuzione di un brano del Seicento e l’altro di un brano del Settecento italiano), ha vinto le selezioni per la partecipazione all’Orchestra Barocca Europea (EUBO) per il tour 2011, con concerti in tutta Europa, ed è stata nuovamente chiamata a farne parte per il 2013.

Attualmente fa anche parte, unica selezionata tra cembalisti di tutta Italia, dell’orchestra barocca presso la Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli.

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI