Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Ottobre 2021

Isola Capo Rizzuto - Al via l’XI Cattedra Rosmini “Comunicare la fede”

Si terrà, nei giorni 21, 22 e 23 marzo, a Capo Rizzuto, presso il Centro Congressi “A. Rosmini” l’ undicesima edizione della Cattedra Rosmini, periodico appuntamento con la cultura organizzato dalla Parrocchia Maria Assunta o ad Nives di Isola di Capo Rizzuto.

La Cattedra anche questa volta si occuperà di tematiche di carattere filosofico, teologico, sociale e avrà quale tema “Comunicare la fede”.

Un tema attualissimo in quanto ispirato dal Papa Emerito Benedetto XVI che durante l’udienza del 13 novembre 2010 ai partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, diceva che: “Abbiamo bisogno di uomini e donne che parlino con la loro vita, che sappiano comunicare il Vangelo, con chiarezza e coraggio, con la trasparenza delle azioni, con la passione gioiosa della carità” ma ancor di più attualizzato dalla grandissima capacità comunicativa dimostrata in pochissimi giorni di pontificato da Papa Francesco.

Questa volta e per la prima volta la Cattedra vivrà un’anticipazione, giovedì 21 marzo, con una lezione, tenuta dal prof. Gianni Picenardi nel Duomo di Isola di Capo Rizzuto, dal titolo “Testimonianza e trasmissione della fede secondo la spiritualità rosminiana”.

Poi, a partire dalle 17.00 del 22 marzo, con il saluto e la prolusione prof. don Edoardo Scordio, si alterneranno le riflessioni di vari relatori: l’esperto di comunicazione Edi Da Ross che relazionerà sul tema "spazi di relazione, spazi di comunità", il giorno successivo a partire dalle ore 9.30 il prof. Giuseppe Lorizio che relazionerà su "La logica della testimonianza cristiana nell’oggi della fede" e il Prof. Don Gianni Picenardi, attento conoscitore dell'opera di Rosmini "Fede, grazia e libertà in Antonio Rosmini".

Sono a disposizione 30 borse di studio - solo per giovani e studenti - che intendono risiedere al Centro Rosmini. La borsa consiste nelle spese di frequenza e di residenza e sarà assegnata in ordine ai tempi di iscrizione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI