Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 05 Dicembre 2020

Giornata nazionale della Piccola e Media Impresa, studenti in visita nelle aziende crotonesi

foto

 

Si è svolta con successo anche a Crotone la terza edizione della PMI Day, la giornata nazionale della Piccola e Media impresa che il Comitato nazionale della Piccola Industria di Confindustria organizza annualmente per aprire le porte delle Pmi italiane alle Scuole.

Gli studenti ed i docenti degli istituti Superiori Polo di Cutro, Donegani e Lucifero di Crotone, e Gangale di Cirò marina sono stati accolti dalle Aziende Puliverde srl, Arredo inox srl e Gruppo Marrelli per ascoltare le storie degli Imprenditori, i sogni, il coraggio ed i sacrifici che ogni giorno muovono le migliaia di piccole imprese che costituiscono la spina dorsale del sistema economico del nostro paese.

“Ci vuole coraggio e passione per fare questo mestiere. Nonostante i tanti vincoli che soffriamo e le sferzate della crisi, ogni giorno siamo sul campo per salvaguardare le nostre imprese, i nostri dipendenti e per continuare a coltivare il sogno che ci ha spinti a scegliere di essere imprenditori”, così ha raccontato Mario Spanò, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Crotone, agli studenti dell’Istituto Lucifero e Gangale, accompagnati dalle prof.sse Mingrone e Fossetto. Durante l’incontro hanno raccontato la loro esperienza di imprenditori anche Cesare Spanò, Amministratore di Puliverde e Presidente di Aeroporto S’Anna spa, e Dino Romano, Amministratore della F.lli Romano spa.

Con un videomessaggio il Presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha introdotto gli incontri in azienda, sottolineando come l’Italia riesca ancora ad essere competitiva e ad essere il secondo paese manifatturiero d’Europa grazie alle PMI che stanno reagendo alla crisi, pur grandi difficoltà.

“Il Gruppo Marrelli è un leader riconosciuto nel campo delle protesi dentarie grazie alla costante attività di ricerca e innovazione ed alla attenzione continua per la formazione” ha spiegato Mario Napolitano, Ad di Calabrodental, illustrando le attività del Gruppo, insieme ai colleghi Fabiola Marrelli di Esperia Tv e Vincenzo Panaia di Tecnologica srl, agli studenti dell’indirizzo tecnologico del Donegani, accompagnati dal prof. Epifanio.

Nella nostra Azienda abbiamo coltivato un sogno: portare nel mondo le nostre tradizioni coniugate con l’innovazione. Ora i nostri macchinari per la stagionatura dei salumi sono in America, in Asia ed in Europa dove abbiamo fatto conoscere un prodotto crotonese brevettato.”, ha raccontato Alessandro Cuomo, fondatore di Arredo inox, agli studenti dell’indirizzo agrario del Polo di Cutro, accompagnati dai professori Miano e Senatore.

Al termine della giornata, agli studenti è stata distribuita una locandina con le parole chiave dello sviluppo: Aggregazione, Innovazione, Governance, Apprendimento, Giovani, Radicamento, Internazionalizzazione.

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI