Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Ottobre 2021

Presentato il Flag CostiHera

Nella serata di venerdì 14 settembre presso la Lega Navale di Crotone si è svolta la manifestazione di presentazione ufficiale del Flag CostiHera, progetto di circa 3 mln di euro cofinanziato dal FEP finalizzato allo sviluppo della “zona di pesca” della Provincia di Crotone, comprendente i Comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto, Strongoli, Melissa e Cirò Marina.

In apertura, l’Assessore Provinciale Giovanni Lentini ha evidenziato come il Flag, facendo seguito ai tanti altri progetti messi in campo dalla Provincia di Crotone, in particolare i PISL, rappresenti un’ulteriore testimonianza del fondamentale ruolo di promozione e coordinamento dello sviluppo territoriale ormai stabilmente assunto dall’Ente intermedio.

I lavori sono poi proseguiti con i saluti dei Sindaci dei Comuni facenti parte del Flag , i quali nel complimentarsi con l’Amministrazione Provinciale e con l’Agenzia Crotone Sviluppo per l’ottimo lavoro svolto nelle rispettive funzioni di Ente promotore e di supporto tecnico nella progettazione del PSL, hanno messo in evidenza il grande risultato ottenuto con l’ammissione a finanziamento del progetto, da ascrivere al merito di tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nel partenariato che hanno lavorato in maniera sinergica attraverso un proficuo lavoro di confronto, dialogo, raccolta di proposte e sintesi.

La seconda parte della manifestazione, di natura tecnica, è stata introdotta da Salvatore Foti, Presidente di Crotone Sviluppo, che ha illustrato nel dettaglio i contenuti del PSL, con particolare riferimento agli interventi in “regime d’aiuto” destinati alle imprese operanti nel settore della pesca ed in altri comparti ad esso collegati. Si sono poi succeduti gli interventi dei rappresentanti dell’Università della Calabria e delle associazioni rappresentative del settore ittico, i quali hanno auspicato la prosecuzione del lavoro sinergico ed il diretto coinvolgimento delle associazioni stesse anche nella prossima fase promozionale, preliminare alla pubblicazione dei bandi.

Ha chiuso i lavori Antonio Leto, Dirigente dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, il quale ha sottolineato il decisivo lavoro di impulso e di promozione svolto dall’Ente, unitamente al l’Amministrazione Provinciale, nella fase che ha preceduto la presentazione del progetto.

La serata ha visto la massiccia partecipazione degli operatori della pesca, i quali hanno manifestato particolare interesse ed apprezzamento per le azioni previste nell’ambito del PSL e per il ruolo svolto dalla Provincia di Crotone e da Crotone Sviluppo, pur evidenziando i numerosi vincoli di natura tecnica e regolamentare che affliggono il settore in ambito locale.

Le attività promozionali, coordinate dalla Provincia di Crotone con il supporto dell’agenzia Crotone Sviluppo, continueranno nelle prossime settimane con l’allestimento di stand informativi negli altri quattro Comuni rientranti nel Flag, nonché attraverso l’organizzazione di riunioni operative con le associazioni e le imprese del settore ittico , che avranno funzione preparatoria alla presentazione dei progetti.

Il Flag CostiHera, primo fra i sei Flag finanziati dalla Regione Calabria a partire a pieno regime, si candida in maniera ambiziosa ed autorevole a divenire buona prassi e modello di riferimento non solo a livello locale, ma anche in ambito nazionale e comunitario.

Stanislao Zurlo presidente Provincia di Crotone

Giovanni Lentini assessore Provincia di Crotone

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI