Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Dicembre 2021

Isola Capo Rizzuto - Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

Campo estivo2012 136

 

E’ iniziato, presso il villaggio turistico S. Antonio di Capo Rizzuto il primo dei due campi estivi "Anche io sono la protezione civile", organizzati per il terzo anno di fila dalla Misericordia di Isola di Capo Rizzuto e l’associazione SuperAbile Onlus, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Protezione Civile. A partecipare venticinque ragazzi di età compresa tra gli 8 e 17 anni tra di loro anche alcuni minori ospiti del CARA di S. Anna.

Il programma del Campo Scuola prevede l’insegnamento di alcune delle tematiche più importanti del Servizio Nazionale della Protezione Civile, dalla lotta agli incendi boschivi, ai piani di protezione civile locale, alle comunicazioni radio, all’orientamento, agli elementi di primo soccorso, al comportamento da tenere in caso di terremoto. Soddisfatto il Governatore della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, che da poco è stato nominato Vicepresidente delle Misericordie d’Italia. “L’importanza di iniziative come questa – ha dichiarato Sacco - è fondamentale per l’inserimento dei ragazzi nella comunità e nella società infondendo loro il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso le buone pratiche di Protezione Civile”.

Il campo scuola è coordinato dal responsabile della Protezione Civile della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto Aurelio Muraca insieme a Vincenzo Pullano sempre della Misericordia e alla dott.sa Rossella Filomia della Associazione SuperAbile Onlus.

I 25 ragazzi concluderanno il Campo Scuola il 29 luglio e sono già pronti a partire altri 25 ragazzi per il secondo campo scuola che si terrà dal 31 luglio al 4 agosto.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI