Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 20 Gennaio 2022

Isola Capo Rizzuto - Sabato la presentazione del Dossier sulla legalità e la lotta alla ‘ndrangheta

Sarà presentato sabato 26 febbraio a partire dalle 9 e 30 nella sala convegni presso il centro culturale “Antonio Rosmini” il Dossier sulla legalità e la lotta alla ‘ndrangheta della Parrocchia e della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, a cura di Pino Nano con prefazione di Piero Luigi Vigna.

La presentazione del dossier sarà moderata dal vicedirettore del Tg3 Angelo Belmonte e introdotta dall’avvocato penalista Francesco Verri.

Interverranno tutte le autorità del territorio, dall’arcivescovo di Crotone e Santa Severina Domenico Graziani al prefetto Vincenzo Panico, dal procuratore della Repubblica Raffaele Mazzotta ai parlamentari Dorina Bianchi e Nicodemo Oliverio, dal vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi al presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico, dal presidente della Provincia Stanislao Zurlo ai sindaci di Isola Capo Rizzuto e Crotone Carolina Girasole e Peppino Vallone, tutti i componenti calabresi della commissione parlamentare antimafia: Luigi De Sena, che ne è vicepresidente, Luigi Li Gotti, Angela Napoli, Mario Tassone. Ancora interverranno Gaetano Pecorella, presidente della commissione bicamerale d’inchiesta sui rifiuti, Roberto Tortoli, deputato e vicepresidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, Salvatore Magarò, presidente della commissione regionale contro il fenomeno della mafia in Calabria, e Renato Cortese, capo della squadra mobile di Reggio Calabria.

Testimonierà, invece, chi ha vissuto “in diretta” una storia che oggi si può finalmente leggere tutta d’un fiato: la scrittrice Gina Basso, autrice del libro “Il coraggio di parlare”, don Claudio Papa, superiore provinciale dei padri rosminiani, don Serafino Parisi, vicario episcopale dell’arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, Alfredo De Grazia, presidente della Federazione gruppi di volontariato “Don Mottola”, i giornalisti Domenico Napolitano, Virgilio Squillace, Antonio Anastasi, Giusy Regalino e Francesca Caiazzo.

Prenderanno la parola, insieme ai loro compagni di viaggio (i giovani che hanno scelto di stare dalla parte di Dio e dello Stato anziché dalla parte della ‘ndrangheta), Leonardo Sacco e don Edoardo Scordio, protagonisti assoluti del dossier. Le conclusioni sono affidate, ovviamente, a Piero Luigi Vigna, la cui prefazione rende orgogliosi: “mi auguro, con viva speranza, che l’esempio di Isola Capo Rizzuto possa essere motore di analoghe iniziative per giungere a realizzare ciò che ho sempre sperato: la legalità organizzata, facendo di un’Isola un continente o, quanto meno, un arcipelago”.

La presentazione del Dossier sarà, inoltre, accompagnata da una mostra di fotografie, documenti e articoli di giornali a testimonianza di questi 30 anni di impegno sociale e civile dei ragazzi della Parrocchia e della Misericordia di Isola Capo Rizzuto nella propria amata terra.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI