Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 02 Dicembre 2020

Cirò - Minori, promozione diritti nelle scuole

Un manifesto internazionale per alzare la bandiera della prevenzione rispetto alla tutela dei bambini e per aiutare la famiglie. Stimolare piccole azioni, quotidiane e locali per contribuire a ridurre le troppe sofferenze, diffuse nelle nostre società e che riguardano purtroppo tanti bambini. Avere come priorità la difesa della libertà, dell’equilibrio mentale, dello sviluppo psico-fisico e dell’accesso al cibo ed all’istruzione; la contrarietà all’uso dei bambini in guerra ed alle tratte dei minori; il contrasto senza frontiere agli abusi, ai maltrattamenti, alle torture, alla pedofilia ed alla pedo-pornografia; la garanzia di una crescita individuale libera da imposizioni religiose o ideologiche.

Sono, questi, alcuni degli obiettivi condivisi con la sottoscrizione, nella serata di ieri (venerdì 6 luglio), nello scenario magico e simbolico del Museo Nazionale di LILIO, nel centro storico di CIRÒ, del MANIFESTO INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA, tra il Sindaco Mario CARUSO ed il Presidente della Fondazione MALAGUTTI Onlus di MANTOVA, Giovanni MALAGUTTI. – Alla firma erano presenti anche il capogruppo scout ASCI – Esploratori d’Italia Gruppo 1 Giuseppe CALIGIURI, la Protezione Civile rappresentata da Emilia BERARDI, Luciana MURANO e Roberto CORTESE e l'associazione 4 PORTE con Nicodemo BRUNO. Tra gli intervenuti anche Don Giovanni NAPOLITANO e Oscare GRISOLIA Presidente del Baby Kinder Park. Erano inoltre presenti gli assessori Mario ROMANO,Giuseppe MAZZIOTTI, il vicesindaco Francesco PALETTA ed il consigliere delegato Francesco DE FINE.

 

CARUSO ha colto l’occasione per ribadire l’impegno, nel campo del sociale e dell’affido familiare, sia dell’Esecutivo e delle città del Distretto socio-sanitario di CIRÒ MARINA è capofila. Dopo aver letto i 13 articoli e sottoscritto il Manifesto con il Presidente MALAGUTTI, ribadendo la soddisfazione per il significato e per l’impegno sottesi a questo accordo non solo simbolico, il Primo Cittadino ha annunciato l’iniziativa di far trasmettere il Manifesto alle scuole per spiegarne, nelle classi, articoli e finalità. Con un’ambizione – ha scandito – di promuovere la conoscenza e la difesa dei diritti dell’infanzia.

 

Quei 13 articoli – ha dichiarato MALAGUTTI consegnando al Sindaco la bandiera di “DIRITTI A COLORI” – ci mettono in collegamento e ci stimolano a vincere una sfida: scommettere sul non recintare il nostro orticello, come se avessimo orizzonti differenti. All’orticello – ha aggiunto – dobbiamo sostituire, fuor di metafora, una grande terra da coltivare. Metteremo in circuito quanto di buono sarà fatto a Cirò e nel territorio. Vogliamo contribuire ad elevare l’attenzione verso l’arte infantile che è – ha detto – qualcosa in più della semplice promozione di un concorso di disegno come tanti in Italia. Nel 2011 – ha proseguito – abbiamo superato gli 11.000 bambini partecipanti con oltre 23 nazioni rappresentate. Il metodo ed il cuore della nostra iniziativa è lo scambio di iniziative e lo stimolo delle buone e reciproche pratiche locali, attraverso l’assistenza ai più piccoli ed alle loro famiglie, nelle complesse situazioni che quest’attività, senza scopo di lucro, ci porta purtroppo a conoscere, capire ed a curare. Per far questo – ha concluso – è però prezioso il lavoro di squadra e la sinergie con il mondo delle diverse associazioni, senza spirito di competizione ma in collaborazione.

 

Al Manifesto, che porta simbolicamente la data del 27 febbraio 2012, giorno in cui un gruppo di terroristi ha barbaramente ucciso donne e bambini in Irak per ragioni etniche e religiose, ha aderito di recente anche il Gruppo Paraolimpico Calcio Balilla. In questa cornice – ha annunciato il Presidente della Fondazione MALAGUTTI – porteremo in Calabria questo importante campionato, legato a doppio filo alle finalità di assistenza e sostegno ai più piccoli, perseguite da oltre 20 anni dalla nostra associazione e che ci auguriamo di poter rafforzare anche in questa terra.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI