Anche quest’ anno a Crotone si è svolto in P.zza Uberto I° l’anniversario della Proclamazione della Repubblica.
Come gli altri anni erano presenti tutte le Forze e Corpi Armati, associazioni, autorità civili e religiose, cittadini e diverse rappresentanze scolastiche. Alle ore 10,30 all’arrivo di S.E. il Prefetto Vincenzo Panico si è dato corso alla cerimonia come stabilito nel protocollo.
A rendere gli onori era presente una compagnia interforze - composta da Ufficiali, Sottufficiali e truppa delle Forze e Corpi Armati (e non) dello Stato (EI – EI SMOM - MM - CC – GdF – PS – PP – CFS – CRI – VVF) .
Quest’anno, in rappresentanza dell’ E.I. S.M.O.M. Esercito Italiano – Sovrano Militare Ordine di Malta erano presenti il S. Tenente Comm. Emilio Raffaele Calendini e il S. Tenente med. Frandina Giuseppe.
La cerimonia ha avuto diversi momenti di grande emozione come per la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera, il ricordo dei caduti con deposito di corona, coinvolgendo tutti i presenti accompagnati, sempre, dalla Banda musicale Città di Crotone che, di volta in volta, ha segnato le diverse fasi della cerimonia medesima.