Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 03 Giugno 2020

Isola Capo Rizzuto - La r…

Giu 01, 2020 Hits:114 Crotone

Zero contagi a Crotone, P…

Mag 27, 2020 Hits:248 Crotone

La Lega di Crotone unita …

Mag 25, 2020 Hits:332 Crotone

Lega Giovani: La mafia pu…

Mag 23, 2020 Hits:385 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Gior…

Mag 23, 2020 Hits:380 Crotone

Tre anni fa il gemellaggi…

Mag 19, 2020 Hits:550 Crotone

Antica Kroton, la Lega in…

Mag 16, 2020 Hits:579 Crotone

Crotone in fiore

Mag 05, 2020 Hits:759 Crotone

Rossano - Differenziata, imitare Salerno

Differenziata, il modello di riferimento è Salerno. Utilizzo delle Isole ecologiche, massimo coinvolgimento della popolazione e soprattutto dei più giovani, rispetto delle normative europee in tema ambientale. Su queste basi bisogna avviarsi per una virtuosa gestione dei rifiuti. Non possiamo più aspettare. L’Esecutivo ANTONIOTTI è al lavoro per studiare un nuovo capitolato d’appalto. Obiettivo: garantire servizi maggiori per la nettezza urbana.

A darne notizia è lo stesso assessore all’Ambiente, Giuseppe SIFONETTI, che nei giorni scorsi, insieme al responsabile dell’ufficio ambiente, Salvatore LE PERA, si è recato a SALERNO, ospite dell’assessore alle politiche ambientali Gerardo CALABRESE, per apprendere metodi e modi che hanno portato il capoluogo di provincia campano ad essere la città con la più alta percentuale di raccolta differenziata in Italia (72%).

 

SALERNO – afferma SIFONETTI – è il modello di riferimento al quale tutti gli enti locali dovrebbero ispirarsi: efficiente e efficace. Con nostra soddisfazione abbiamo constatato che la strada intrapresa dal Comune di Rossano per avviare il corretto ciclo della raccolta differenziata è quella giusta. Certo – continua – c’è ancora tanto da fare soprattutto per quel che riguarda il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione in merito a questo delicato tema. Ci vuole un impegno costante e duraturo. Ma non si può perdere altro tempo.

Uno dei punti di forza che ha permesso a SALERNO di ottenere risultati eccellenti in ambito della differenziata è sicuramente il corretto utilizzo delle ISOLE ECOLOGICHE: tutte poste nei centri abitati, nel centro storico, sotto terra.

 

DUE DI QUESTE STRUTTURE SARANNO ATTIVATE ANCHE A ROSSANO.

 

Ieri mattina (domenica, 15 aprile), intanto, l’assessore SIFONETTI ha partecipato alla manifestazione di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’ECOROSS. Nel corso della giornata i bambini delle scuole elementari, hanno distribuito il nuovo vademecum ed il kit per il corretto conferimento dei rifiuti.

 

La Giunta ANTONIOTTI, infine, in stretta collaborazione con gli uffici comunali, è già a lavoro per rivedere e migliorare il capitolato d’appalto per la pulizia e il decoro urbano. Negli ultimi anni i costi di gestione del servizio sono lievitati e pertanto c’è l’esigenza di rivedere e analizzare i costi e allo stesso tempo garantire ai rossanesi una città più pulita e vivibile.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI