Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Dicembre 2021

Rossano - Differenziata, sfida pedagogica

Rifiuti, altri 32 studenti alla scoperta dell'azienda e dell’universo della differenziata. Continuano, con grande successo e partecipazione, le visite delle scuole cittadine e territoriali all’Ecoross, nella zona industriale di Rossano. Questa volta è toccato ai ragazzi delle superiori provenienti da tre diverse scuole: dall'istituto agrario all'alberghiero più una a rappresentanza dell'istituto tecnico commerciale. – MARTEDÍ 24 APRILE, sarà la volta della scuola elementare di contrada Petra.

Per Walter PULIGNANO, amministratore della ECOROSS, l’attenzione alle nuove generazioni ed il dialogo costante, aperto ed innovativo con il mondo della Scuola non può che produrre risultati importanti e condivisi. Una diversa cultura dei rifiuti, dalla loro stessa produzione quotidiana negli ambienti famigliari, scolastici e di gruppo, prima ancora che lo smaltimento successivo degli stessi, è alchimia pedagogica che può essere più agevolmente provocata proprio nei più giovani. A questo serve aprirsi e far toccare con mano come funziona la differenziata e, soprattutto, cosa può produrre per tutti, dai diversi punti di vista, preservando al contempo l’ambiente.

 

Dopo una breve presentazione dell'azienda e delle modalità di raccolta e differenziazione dei rifiuti, gli studenti sono stati divisi in 2 gruppi e accompagnati in visita lungo i percorsi industriali dell’importante sito rossanese. – Cinzia TRAINO ha guidato i ragazzi negli uffici aziendali che, tra le altre cose, ospitano le opere d’arte realizzate con materiale riciclato, già protagoniste delle diverse 6 edizioni passate di RICICL’ART. Nell’impianto di stoccaggio, è toccato ad Angela CELESTINO ed a Salvatore ALOE a far vedere e spiegare più da vicino il percorso seguito dai rifiuti che, quotidianamente, vengono prodotti e depositati dai cittadini.

 

Gli alunni sono stati accompagnati dal Dott. ROSATI, dal Prof. MASTRANGELO, dalla Dott.ssa MURRONE, dal Prof. CANONICO, dalla Prof.ssa CASAGRANDE e dal Dott. Giuseppe CALABRÓ vice comandante dei vigili urbani.

 

Anche quest'anno, per la seconda volta, l’Ecoross, società affidataria della raccolta Rsu e della differenziata nell’area urbana Corigliano-Rossano, aprendo le porte alle scuole parteciperà alla campagna di sensibilizzazione nazionale “Riciclo Aperto” organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica). L'evento si terrà da GIOVEDÍ 19 a SABATO 21 APRILE.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI