Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Luglio 2020

Tortora - Un convegno su "Le professioni socio-sanitarie"

"Le professioni socio-sanitarie"  questo il titolo del convegno tenutosi domenica 12 febbraio u.s. presso la sala consiliare di Tortora (CS), organizzato dalle cooperative Evolutio Tempore e Mondocultura Athena aderenti alla Confcooperative Calabria.

Una iniziativa che si inserisce all’interno delle attività previste per l’orientamento degli alunni delle scuole medie inferiori preparata dalla Mondocultura Athena negli aspetti organizzativi e voluta dalla Evolutio Tempore Cooperativa Sociale costituita nel 2010.  Una cooperativa di insegnanti, professionisti e persone vicine al settore della scuola che hanno realizzato un’attività che consente loro di mettere a disposizione del territorio un’ offerta formativa differenziata. La Cooperativa gestisce l’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Antonio Gabriele”   una scuola superiore di secondo grado. Ente al quale con D.D.G., nel 2011, è stata accolta la richiesta per il riconoscimento della parità scolastica 2012 rilasciata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

Le attività e le prospettive di crescita della Evolutio Tempore sono chiaramente dettate dal senso cooperativistico, non a caso la cooperativa aderisce alla Confcooperative Calabria che segue con attenzione l’implementazione e lo sviluppo del progetto educativo; ed, inoltre,  dalla convinzione che la creazione di una rete di collaborazioni possa essere risolutrice di tante avversità così come lo è stato in aree che da anni hanno già sperimentato tale metodo lavorativo. La volontà della società è quella di  mettere a disposizione della comunità e del territorio le proprie competenze e la propria professionalità oltre alla grande voglia di mettersi continuamente in gioco per sentirsi attivamente partecipi della sana crescita delle future generazioni.

L’appuntamento ha registrato i saluti istituzionali dell’avv. Generoso Dulcetti in qualità di Vicesindaco del Comune di Tortora che ha sottolineato l’importanza di iniziative della specie sia per la nascita e lo sviluppo di una nuova realtà formativa nel comune di Tortora come il nuovo Istituto professionale Socio Sanitario di Tortora (unico nella provincia di Cosenza), sia perché fornice l’occasione di conoscere nuovi ambiti lavorativi soprattutto nel terzo settore. L’apertura dei lavori a cura del prof Enrico Esposito Coordinatore delle Attività Didattiche dell’I.P.S.S.S. “Antonio Gabriele” ha dato il via agli interventi  del direttore regionale della Confcooperative Calabria, Piero Franco Mendicino, che ha relazionato sul tema della “Cooperazione e sviluppo nel settore socio-sanitario” richiamando valori, opportunità ed esperienze del movimento cooperativo nel campo sanitario e delle attività sperimentate in calabria e din altre regioni dalla FederazioneSanità; di Salvatore Bellusci, Psicologo del  Consultorio Familiare di Scalea;  di  Antonello Grosso La Valle  per il settore volontariato;  di Sergio Nicola Godino tecnico per i Servizi Sociali e docente di Metodologie Operative; di Angelica Tatiana Curti Neuropsichiatra infantile che seguirà il percorso formativo dei docenti dell’istituto.
Gli interventi si sono susseguiti alla presenza dell’on. Gianluca Gallo componente della III Commissione regionale “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative” che ha plaudito iniziative private ed imprenditoriali della specie dedicando attenzione ed interesse ad espressioni del territorio quali quelle realizzate dalle cooperative Mondocultura Athena ed Evolutio Tempore e dal quale non sono mancati spunti di riflessione sul sistema sanitario regionale.
Il convegno ha costituito l’occasione per fare il punto sull’arricchimento dell’offerta formativa dell’Alto Tirreno Cosentino progettata, predisposta e realizzata dalla Evolutio Tempore che permetterà ai giovani di riservarsi un’ulteriore possibilità di scelta sia lavorativa, che culturale e professionale nel  terzo settore, un’area di sviluppo lavorativo, culturale ed umano  interessante ed  attuale.
Al termine del convegno l’Istituto Professionale per i servizi socio sanitari “Antonio Gabriele” ha aperto al pubblico i locali della scuola per visitare la struttura e per offrire dettagliate informazioni sulle modalità di iscrizione, sull’offerta formativa, accogliendo tutti con un piacevole happy hour.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI