Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 03 Dicembre 2020

Rossano - Gran Sasso, attivo impianto fotovoltaico

Risparmio energetico e riqualificazione edilizia scolastica, terminato il progetto di installazione impianto fotovoltaico, presso la scuola elementare Gran Sasso. L’intervento di importo totale pari a 107mila Euro è stato finanziato per il 75% dalla Regione Calabria, poiché rientrante nel programma legato alle iniziative sulla sostenibilità ambientale. Sostenibilità ambientale, continua l’impegno dell’Esecutivo ANTONIOTTI.

È quanto fanno sapere l’assessore ai lavori pubblici Franco CAPALBO.

Siamo riusciti a portare a termine – dichiara CAPALBO – un progetto che permette di abbattere i costi di gestione, legati alle forniture di corrente elettrica nella scuola, ma soprattutto, cosa molto più importante, le emissioni di anidride carbonica (CO2). Vogliamo proseguire su questa strada – conclude l’Assessore – indirizzando le politiche pubbliche  verso il risparmio energetico e lo sfruttamento delle rinnovabili.

Prosegue – commenta il Primo Cittadino – l’azione complessiva e diffusa di riqualificazione urbana, condizione dell’innalzamento della qualità della vita. Questo tipo di progetti – aggiunge ANTONIOTTI – saranno incentivati e perseguiti, nell’interesse di tutti e delle nuove generazioni in particolare.

Il progetto esecutivo, approvato dalla giunta lo scorso agosto 2011, rientra nell’ambito dei finanziamenti POR FESR 2007-2013 per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare di potenza inferiore a 20 kW.

Si inserisce nel programma  legato alle iniziative sulla sostenibilità ambientale, nello specifico mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, attivando con l’ente distributore la modalità di connessione denominata “Scambio sul Posto”: l’Ente abbatte quasi completamente i costi di gestione legati alle forniture di corrente elettrica nella scuola.

All’interno della scuola è stato installato un display avente le indicazioni della potenza prodotta, del risparmio di CO2 conseguito e della riduzione di consumi di energia primaria, tale da dimostrare l’avvenuta riduzione di CO2 nell’aria e l’assenza dei consumi della energia primaria nella scuola stessa.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI