Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 01 Ottobre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:610 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1319 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2059 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1584 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1567 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1529 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1808 Crotone

Corigliano in azione: stands natalizi al parco Periurbano

Foto Parco Periurbano

 

Dopo il gradimento registrato nelle precedenti iniziative svoltesi sin dal primo dicembre in diverse zone del territorio comunale, in termini di presenze numeriche e commenti favorevoli, prosegue “BBUONI VENUTI U SANTI NATELI!”, il programma di iniziative ideate e organizzate dal Comitato “CORIGLIANO in AZIONE” in ricorrenza delle festività del Santo Natale e dell’avvento del nuovo anno. Il quarto appuntamento – significativamente denominato “Na jurnata i festa” – si terrà Lunedì 26 Dicembre, festività di Santo Stefano, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, nel piazzale antistante il Parco Periurbano Comunale, in via Provinciale a Corigliano Scalo.

L’iniziativa si terrà volutamente in un giorno di festa, per consentire a tutti di partecipare nonché di vivere al meglio la “magia” del Natale. Anche in questo caso, circa il luogo di svolgimento, si tratta di una scelta non casuale, anzi dettata dalla necessità di restituire credito e dignità alla cosiddetta “Stazione” cittadina, area che dovrebbe essere centro e fulcro vitale del territorio coriglianese ma che, negli anni, è stata gradualmente impoverita ed è cresciuta senza un apposito piano di sviluppo economico-commerciale e socio-culturale.

L’obiettivo è quello di dar vita ad una operazione di rilancio della città di Corigliano Calabro attraverso la promozione delle sue risorse, numerose e a tutti i livelli, che sono state per troppo tempo trascurate e, negli ultimi tempi, addirittura ignorate. Si tratta, in realtà, di più iniziative, completamente gratuite per i partecipanti e aperte a tutta la cittadinanza, che puntano ad essere momenti di aggregazione e sana socializzazione tra quanti condividono medesimi obiettivi e valori, festeggiando le festività natalizie e l’avvento del nuovo anno all’insegna della difesa e della valorizzazione delle tradizioni coriglianesi e dell’orgoglio di una appartenenza.

Il Comitato – costituito mesi addietro su iniziativa del giornalista Fabio PISTOIA, nonché di singoli cittadini e interi nuclei familiari – sta adoperandosi per la buona riuscita di queste iniziative con la collaborazione delle Associazioni cittadine “S.oe.S.” e “Econsol” e la disponibilità di comunità parrocchiali, commercianti, rappresentanti di realtà produttive locali.

Le iniziative prevedono, come di consueto, l’allestimento di stands enogastronomici con degustazione gratuita di prodotti tipici e dolciumi locali, promozione di produzioni culturali sul dialetto coriglianese, mostre di fotografie d’epoca, momenti di musica popolare, esposizioni di creazioni artistiche ed artigianali ad opera di cittadini che ne sono esperti per motivi di lavoro o di diletto. Tra gli stands realizzati: “Foto storiche di Corigliano”, gentilmente donate dal sig. Mario SALATINO (appassionato cultore di storia locale nonché fondatore del Gruppo Facebook “Coriglianesi nel Mondo”, che il Comitato ringrazia per la disponibilità e la collaborazione); “Vecchi sapori calabresi”, a cura della sig.ra Maria Filomena RUSSO; “Tradizioni e vernacolo coriglianese”, a cura dell’insegnante Isabella FRECCIA (autrice del libro “U’ spaventapassiri nnammureti e altri racconti in coriglianese”); “Creazioni decoupage”, a cura della sig.ra Benedetta SCARPINO; “Momo: abbigliamento per donna, uomo e bambino”, a cura della sig.ra Elena MORRONE; “Creazioni natalizie”, a cura delle giovani Rita e Deborah SPIZZIRRI; “Il Parrucchiere”, a cura della sig.ra Sabine ALFANO; “Rustici calabresi”, a cura della sig.ra Marta PERRELLA; “Creazioni su tegola e tela e decorazioni natalizie”, a cura della sig.ra Valentina MANGANO. Inoltre, non mancheranno i momenti di folklore popolare e l’esposizione-mostra di presepi realizzati dall’artista Salvatore “Thuro” GARGIULLI.

Così facendo, il Comitato “CORIGLIANO in AZIONE”, in occasione delle festività natalizie, intende regalare ad un territorio bistrattato e non valorizzato e ad una cittadinanza comprensibilmente in preda allo sconforto e alla delusione numerosi momenti di vitalità e unione, in una particolare fase storica segnata da tristi eventi che hanno profondamente colpito l’anima della comunità, ma anche da quanti ne hanno minato l’immagine sottoponendola ad un logorio mediatico che non merita affatto.

Con l’avvento del nuovo anno, si moltiplicherà l’impegno concreto del Comitato “CORIGLIANO in AZIONE”, che dal popolo nasce e solo al popolo risponde.

Corigliano da vedere, da ascoltare, da gustare… Lo dobbiamo a noi stessi e alla nostra città.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI