Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 29 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:1064 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1565 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1085 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1788 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2549 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2050 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2043 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1993 Crotone

Grande successo della festa del cioccolato

Tre giornate intense di festa e divertimento, da venerdì 28 a domenica 30 0ttobre, ed una straordinaria presenza di visitatori hanno caratterizzato anche quest’anno la nona edizione della “Festa del Cioccolato”, organizzata dalla Provincia di Cosenza e dalla CNA con la collaborazione del Comune di Cosenza.

Una manifestazione ormai collaudata che quest’anno si è svolta su una location diversa degli anni precedenti: il lungo Crati, ovvero il punto di unione e di incontro tra la città vecchia e quella nuova.

L’appuntamento, diventato ormai un evento molto atteso dai cittadini della intera provincia di Cosenza, si è affermato negli anni come uno straordinario veicolo di promozione per le produzioni artigianali dei geniali ed abilissimi Maestri Cioccolatieri provenienti dall’intera regione e da Sicilia, Basilicata, Molise e Campania e merita di assumere dimensioni più vaste, quale evento unico nel suo genere di tutto il Mezzogiorno.

Nata come vera e propria scommessa per invogliare verso l’area urbana flussi turistici consistenti in un periodo dell’anno favorevole soltanto alle zone dell’interno forti dei profumi della terra, la Festa della Cioccolata è diventata da subito un evento culto per l’intera comunità, capace di attirare migliaia di persone davvero di tutte le età puntando sulla qualità del prodotto, l’artisticità della presentazione e l’originalità e maestria nella preparazione.

Attraverso di essa si è inteso esaltare il cioccolato come alimento prelibato che fa bene al cuore con le sue proprietà corroboranti, salutari e benefiche per l’umore, protettive delle arterie e, quindi, antipertensive.

Vivere questa golosissima esperienza, accompagnata da un’animazione costante nell’area interessata dagli stands, dove musica e giochi si alternano dalla mattina fino a tarda sera, rappresenta un grande momento di aggregazione e di divertimento.

Assai ricco il programma delle tre giornate che ha alternato momenti di degustazioni e prelibatezze al cioccolato con momenti di intrattenimento, spettacoli, laboratori e riflessioni sul tema. Tantissime le succulente proposte offerte ai visitatori: dalla classica cioccolata calda alla più moderna tavoletta e sperimentazioni di gusto con la pasta,la vaniglia ed il peperoncino, il cedro e altro ancora, come i liquori, le crêpes e degustazioni varie accompagnate dall’animazione di gruppi musicali e dj, cabarettisti locali e nazionali.

Particolarmente soddisfatto l’assessore alle Attività economiche e Produttive, Mario Caligiuri.

“Sono state –ha detto Caligiuri- tre splendide giornate. Malgrado i pesanti tagli che le nostre casse hanno subito a seguito delle manovre economiche del Governo nazionale, non abbiamo rinunciato a questo momento perché avevamo chiaro le finalità che ci proponevamo attraverso questa manifestazione che non è né una sagra nè un semplice momento di aggregazione, ma il tentativo di valorizzare e mettere in mostra le nostre eccellenze, creando sinergie e collaborazioni nuove”.

“Le migliaia di visitatori che ogni anno prendono parte a questa manifestazione –ha concluso Caligiuri- testimoniano che ci si trova dinanzi ad un forte elemento attrattivo, che è anche di promozione e di spinta verso il turismo. Un turismo enogastronomico e del gusto che può annoverare la nostra tra le prime regioni del Paese”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI