Esprimiamo piena fiducia e solidarietà al Presidente della Regione Calabria On. Giuseppe SCOPELLITI, certi della sua trasparenza e correttezza, da ex sindaco di Reggio Calabria, qualità personali a noi note e che il Governatore saprà chiarire e dimostrare con celerità rispetto alla magistratura inquirente. Allo stesso tempo cogliamo l’occasione per censurare, nel metodo e nei contenuti, talune dichiarazioni, fatte da esponenti del PD, imbevute di un giustizialismo mediocre e distruttivo, che credevamo avesse già fatto da tempo il suo tempo, in Italia e soprattutto in Calabria.
E’, questo, il commento congiunto del deputato Giovanni DIMA e dei senatori Francesco BEVILACQUA e Dorina BIANCHI rispetto alla notizia, ed alle prime dichiarazioni da parte di rappresentanti dell’opposizione, sull’avviso di garanzia destinato a Giuseppe SCOPELLITI, per fatti e vicende relative al suo mandato di sindaco di Reggio.
Siamo fiduciosi, anche in questa occasione – dichiarano DIMA, BEVILACQUA e BIANCHI – nel lavoro della magistratura e, soprattutto, nella certezza del diritto. Allo stesso tempo non nutriamo il benché minimo dubbio sulle qualità morali e politiche di SCOPELLITI, oggi Presidente della Giunta e ieri Primo Cittadino, persona capace, determinata, coerente e animata da una passione civile e riformatrice che sarebbe difficile mettere in discussione. Siamo certi – concludono i parlamentari del PDL – che il Presidente saprà fornire, in tempi celeri, tutti i necessari chiarimenti in merito ad una vicenda, estranea alla più complessiva ed esemplare esperienza amministrativa del governo della Città dello Stretto, momento importante e qualificante per l’intera classe dirigente meridionale, per nulla inficiato da una normale indagine sull’apparato burocratico.