Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 27 Gennaio 2021

Rossano - Fratino è il nuovo segretario

Michele FRATINO è il nuovo Segretario Generale del Comune, designato a nomina diretta dal sindaco ANTONIOTTI. Subentra a Maria Giovanna ACQUAVIVA. Stamani, lunedì 3 ottobre, l’insediamento a Palazzo di città. Il massimo dirigente, accompagnato dal Primo Cittadino, ha avuto modo, da subito, di confrontarsi con i dirigenti. Di seguito, ha visitato gli uffici e incontrato personalmente i dipendenti della struttura municipale, della delegazione dello Scalo e della sede centrale. Domani, MARTEDÌ 4, la presentazione alla Giunta e, nei prossimi giorni, al Consiglio comunale.

 

Nel corso della riunione, svoltasi nella stanza del Sindaco, alla presenza dei dirigenti Natale BROGNERI, Vincenzo DI SALVO, Leonardo CALAROTA, Antonio LE FOSSE, Giuseppe GRAZIANO e Giuseppe PASSAVANTI, ANTONIOTTI ha tracciato al nuovo Segretario generale il quadro completo delle problematiche che ad oggi riguardano la città e la macchina comunale.

 

Il Dott. Michele FRATINO – afferma ANTONIOTTI – è stato scelto sulla base del suo curriculum. Professionista di alto profilo, di massima serietà ed affidabilità. Le sue numerose esperienze lavorative, anche in Comuni ad alto rischio ed in territori particolarmente svantaggiati, non potranno che essere una risorsa per il miglior funzionamento del nostro Ente. Da oggi – ha concluso il Sindaco – si apre una parentesi nuova mirata al rilancio delle attività e dei servizi della struttura comunale.

 

Maggiore sinergia tra l’organo politico e quello amministrativo: è stato, questo, il filo rosso e gli intendimenti ribaditi nel corso dell’incontro odierno. Si è fatto riferimento al passato sperpero delle risorse pubbliche, ai disagi sociali, alla critica situazione debitoria dell’ente.

 

Esprimendo l’esigenza di migliorare i servizi comunali erogati, il Sindaco ha auspicato il rilancio della macchina comunale, ad oggi inficiato da diverse disfunzioni e carenze, anche nelle mansioni in capo ai dirigenti. È stata fatta una sintesi dei problemi relativi alla pubblica istruzione ed al sociale, all’Area Urbana, ed alle programmazioni PISU e PSA, ai Vigili urbani, al personale ed agli LSU-LPU.

 

Su quest’ultimo aspetto in particolare – ha rimarcato ANTONIOTTI – dovrà esserci un monitoraggio costante da parte del Segretario Generale. E’ stata condivisa, infine, una calendarizzazione dei momenti di confronto periodici tra l’Amministrazione comunale e l’apparato dirigenziale.

 

Il Dott. Michele FRATINO, 48enne nato a Genova e laureato in Giurisprudenza, giunge in Città con un curriculum di tutto rispetto. Dal 2008 a tutt’oggi è titolare della Segreteria Generale del Comune di CROTONE, con le funzioni di direttore generale. In passato ha rivestito lo stesso ruolo nei comuni di Bastia Umbra (PG), Vigevano (PV), Assisi (PG), Cerignola (FG), ed in diverse realtà del crotonese tra le quali Isola Capo Rizzuto, Cirò e Cirò Marina. Esperto di diritto del lavoro e della funzione pubblica, e di gestione delle risorse negli anni ha contribuito a redigere e riformare la struttura organizzativa di numerosi enti locali.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI