Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 28 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:995 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1548 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1069 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1771 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2532 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2034 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2025 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1976 Crotone

La fiction diventa realtà

‘Light – accendi la luce sulla scienza’ approda a Cosenza. La kermesse scientifica del 23 settembre, coordinata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr, quest’anno infatti si svolgerà non solo a Roma, dove è giunta alla sua quarta edizione, ma anche, grazie alla collaborazione del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013, a Bari, Benevento, Palermo e Rende (Cosenza). In queste città il pubblico potrà scoprire anche, attraverso una Passeggiata lungo il PON Ricerca e Competitività, i nuovi progetti di ricerca realizzati grazie al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e alle risorse nazionali per favorire la ricerca, l’innovazione e la crescita economica.

 

Light 2011, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e promosso dall’Unione Europea, ruota quest’anno intorno al binomio scienza e fiction televisiva. Negli spazi “in lab” i ricercatori spiegheranno al pubblico, attraverso dimostrazioni ed eventi interattivi, il confine tra realtà e finzione nelle serie televisive più amate dal grande pubblico. Un modo diverso e divertente per avvicinare tutti ai segreti della grande scienza.

 

Gli appassionati di Lost scopriranno come si può trasformare l’acqua salmastra in acqua potabile; chi preferisce invece le atmosfere di CSI conoscerà il procedimento attraverso il quale si può riconoscere da quali oggetti provengono le tracce biologiche. Non mancherà lo spettacolo, negli spazi “out lab”, riservati a danza, teatro, sport, musica: a Rende il divertimento sarà assicurato dall’esibizione della band nata dal riciclo creativo Capone & BungtBangt, con la quale i ragazzi scopriranno come qualunque oggetto possa diventare uno strumento musicale. Lo spazio delle Istituzioni sarà invece riservato agli enti coinvolti nell’evento.

 

Light 2011 è uno spettacolo gratuito aperto ai visitatori di tutte le età. L’appuntamento a Rende (Cosenza) è presso il Museo del Presente, Piazza R. Kennedy, dalle 18 alle 2.

 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI