Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 21 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:412 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1181 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1917 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1450 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1427 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1396 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1669 Crotone

Rossano - Scuola, l'educazione prima di tutto

Educare alla sicurezza, alla legalità, al rispetto delle regole in tutti i campi, alla tutela dell'ambiente, alla conoscenza della Costituzione costituisce la base della crescita civile. Il ruolo di chi amministra le scuole, assai complesso e carico di responsabilità, resta principalmente la promozione di un’organizzazione educativa e didattica, che assicuri al singolo alunno la piena formazione della personalità, nel rispetto delle identità personali, sociali e culturali.

Sono, questi, alcuni dei passaggi salienti del messaggio trasmesso dal Sindaco Giuseppe ANTONIITTI a tutti i dirigenti scolastici, di tutti i livelli, che operano negli istituti cittadini in vista dell’imminente apertura delle attività didattiche.

 

Nell’imminenza dell’inizio del nuovo anno scolastico, momento significativo e di grande importanza, anche emotiva, soprattutto per chi inizia un nuovo ciclo di studi – scrive il Primo Cittadino – giunga il saluto mio e dell’intero Esecutivo comunale ai dirigenti scolastici, ai docenti, al direttore dei Servizi amministrativi e a tutto il personale ATA. La loro testimonianza umana e professionale li fa essere naturali punti di riferimento, a titolo diverso, degli uomini e delle donne di domani. Esprimendo i miei più sinceri auguri per un proficuo lavoro, ricco di successi umani, personali e professionali – in favore, principalmente, delle famiglie e degli alunni, che frequentano le istituzioni scolastiche di Rossano – rimarco con forza l’importanza della Cultura e dell’istruzione come preziosa e indispensabile risorsa nella società del XXI secolo. La democrazia, infatti, prima di essere un processo istituzionale e politico, è frutto della conoscenza e della formazione alla conoscenza. La Giunta – continua il Sindaco – che ho l'onore di presiedere, e l'Amministrazione Regionale, sinergicamente stanno operando per la valorizzazione e il potenziamento delle istituzioni scolastiche cittadine e territoriali, con l'obiettivo di formare cittadini consapevoli non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri. Con l’auspicio che ognuno di noi, per la propria parte e per la propria competenza, nello spirito di una fattiva collaborazione, riesca – conclude ANTONIOTTI – ad interpretare e a risolvere i bisogni e le finalità educative dei nostri giovani, Le rinnovo gli auguri di un buon anno scolastico 2011/2012.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI