Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 04 Marzo 2021

Avvicendamento al vertice del nucleo di polizia tributaria

Il Tenente Colonnello Vito Simeone è il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Cosenza.

Succede al Tenente Colonnello Luigi Smurra che, dopo quattro anni di permanenza, lascia il comando per assumere un importante incarico operativo in seno al Nucleo di Polizia Tributaria di Roma. Sotto la sua guida il reparto del Corpo cosentino è stato protagonista di numerose operazioni di servizio. Tra le più significative si segnalano quelle nel settore delle entrate ed, in particolare, della lotta all’evasione fiscale (alcune delle quali definite lo scorso mese di luglio) che ha permesso l’individuazione di numerosi evasori totali, la constatazione di basi imponibili sottratte al fisco per decine di milioni di euro, nonché confische per equivalente di denaro e beni per valori milionari. Altrettanto significative sono state le complesse indagini di polizia economico-finanziaria nel settore delle frodi al bilancio nazionale e comunitario, dei reati contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica ed in quello del contrasto alla criminalità organizzata tra le quali si ricordano le operazioni “Sparklinge “Coccodrillo”.

Il Tenente Colonnello Simeone proviene dal Comando Provinciale di Matera, dove ha ricoperto per sei anni l’incarico di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria. Originario di Brindisi, 50 anni, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, l’ufficiale vanta una consolidata esperienza operativa nei settori della polizia tributaria e giudiziaria, iniziando la sua carriera presso il Nucleo Polizia Tributaria di Trieste. Successivamente, ha assunto l’incarico di Comandante della Tenenza di Mazara del Vallo (TP), operando in un contesto territoriale assai delicato. E’ stato Comandante di Sezione al Nucleo Polizia Tributaria di Udine, dopodiché ha ricoperto incarichi di staff presso il Comando Regionale Friuli-Venezia Giulia. Alla sede di Matera, peraltro, nel primo semestre 2010, ha retto contestualmente anche il Comando Provinciale. In tali incarichi ha maturato diversificate esperienze di servizio in tutti i principali settori di interesse per il Corpo, raggiungendo lusinghieri ed importanti risultati di servizio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI