Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 23 Maggio 2017

Laino Castello - Grande festa per i 100 anni di Giovanni Sofia

foto 100 anni GIOVANNI SOFIA

 

Dalla scorsa settimana anche Laino Castello ha tra i suoi cittadini un individuo centenario.

Si tratta di Giovanni Sofia, che lo scorso 17 giugno ha raggiunto lo storico traguardo dei cento anni e per questo è stato festeggiato da tutta la comunità locale (un avvenimento simile non si verificava in paese da moltissimo tempo!).

Nato Novara di Sicilia (ME) il 17 giugno 1911 e trasferitosi nel paese calabrese nel 1933, l’anno seguente ha sposato la lainese Francesca Cerbino, dalla quale ha avuto tre figli: Francesco, Giuseppe e Armando (quest’ultimo emigrato in Brasile).

Dopo una vita di duro lavoro come minatore, il signor Giovanni, insignito della medaglia commemorativa con gaglio romano (R.D. 27.04.1936 – XIV 1150) e della croce al merito di guerra (R.D. 2 luglio 1936 – XIV n. 1712) per aver partecipato alle operazioni militari in Africa, una volta in pensione si è dedicato ai lavori di campagna e tutt’oggi vive una vita attiva (esce di casa facendo lunghe passeggiate e si reca personalmente all’ufficio postale per ritirare la pensione), circondato dall’affetto di figli, nuore, nipoti e di tutta la cittadinanza di Laino C.

Il sindaco Giovanni Cosenza e tutti i membri dell’amministrazione comunale, con al seguito la banda musicale del paese, per l’occasione si sono recati nell’abitazione del nonno più anziano della comunità per consegnargli una targa ricordo e una grossa torta che è stata consumata insieme ai tanti intervenuti per i festeggiamenti, tra i quali anche il consigliere provinciale Biagio Diana.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI