Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Luglio 2020

Corigliano - Migranti, promuovere inserimento socio-lavorativo

Migranti, sperimentare un modello d’intervento di integrazione e inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati e giovani migranti. Un bando per soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale e dei soggetti pubblici e privati accreditati dalle regioni all’erogazione di servizi per l’impiego e del lavoro. I termini per partecipare scadono il prossimo 31 dicembre.

È quanto fa sapere l’assessore alle politiche per i migranti Marisa CHIURCO che nel condividere gli obiettivi del bando promosso da Italia Lavoro, invita alla partecipazione.

L’opportunità offerta dal Ministero del Lavoro – dichiara la CHIURCO – invita ad una doppia riflessione. Da una parte la questione migranti, con tutte le difficoltà che comporta, può essere anche una risorsa e un’occasione di crescita; dall’altra suggerisce che un’integrazione sociale e lavorativa è possibile.

Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti. I destinatari saranno coinvolti in percorsi integrati di inserimento socio – lavorativo di durata complessivamente non superiore a 8 mesi, che prevedono un periodo di tirocinio della durata di 5 mesi.

Dall’accoglienza alla formazione, fino all’orientamento al lavoro. Sono, queste, le attività ammissibili dal fondo perduto per la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori non accompagnati. 

L’importo della dote individuale è determinato nella misura massima di 5 MILA EURO. 2MILA sono in favore del beneficiario/soggetto proponente a fronte di ciscun percorso di inserimento socio-lavorativo; 500 in favore del soggetto ospitante come contributo per il tutoraggio e 2mila e 500 euro come indennità di frequenza del tirocinio. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – COMUNICAZIONE & LOBBYING)

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI