Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Rossano - Arte e moda, sfilata degli studenti dell'Itas

 

ROSSANO Sfilata di moda Itas Itc.JPG2

Ancora un importante evento territoriale pianificato dall’Istituto di istruzione superiore Itas – Itc di Rossano. Stavolta la scuola guidata dalla dirigente Maria Gabriela Chiodo ha realizzato un’attività artistica, nella fattispecie, una sfilata di moda. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro. L’azione è stata curata dal Sistema moda della scuola rossanese, guidata dall’Accademia New style – scuola di moda e designer di Cosenza.        
Protagonisti unici sono stati gli studenti che, coordinati dai docenti dell’Itas - Itc e dell’Accademia New style, hanno ideato e realizzato l’intero evento: dalle scenografie alla regia, dalla direzione artistica al trucco, dal parrucco alle musiche ai testi. Una manifestazione che ha racchiuso al suo interno diverse sfumature di arte, infatti, si sono alternati momenti di moda ad altri di canto e di ballo. La sfilata ha visto coinvolti gli allievi della classe terza A Sistema moda e in passerella anche le collezioni dell’allieva Gabriella Santelli dell’Accademia New Style.
All’interno dell’alternanza scuola - lavoro i docenti dell’Accademia New Style hanno sviluppato il progetto “Il riciclo fa’ moda”, durante il quale gli alunni hanno realizzato diversi flash di collezione con stili vari che li ha visti impegnati a elaborare i propri capi ormai in disuso con tecniche creative e sperimentali. Ogni studente è intervenuto sul proprio capo stravolgendo tagli, linee, lunghezze e fantasie, trasformando gli abiti in vere e proprie opere d’arte. È stato un lavoro impegnativo e interessante per i ragazzi che hanno dimostrato entusiasmo e interesse per la nuova esperienza. I docenti coinvolti nell’interessante progetto sono stati, per l’Itas Itc , Antonella Fiore, Isabella Cipolla , Giuseppina Cersosimo, per l’Accademia New Style Mariarosaria Putignano e Franca Trozzo, quest’ultima, quale direttrice della struttura cosentina, nei giorni scorsi ha ricevuto dal Cif di San Fili il Premio Donna 2016 “Al genio femminile in Calabria”.
La dirigente Chiodo nell’evidenziare la valenza socio – educativa dell’attività proposta ai discenti ha fatto notare che il tema della giornata è stato è quello della solidarietà. Infatti, è stata dedicada “alle centinaia di vittime innocenti che si consumano ogni giorno nei nostri mari. Si tratta”, ha detto la dottoressa Chiodo, “di un’ecatombe di bambini, ragazzi e giovani che muoiono in mare o finiscono venduti, schiavizzati e abusati. A loro è negato qualsiasi progetto di vita”.
Infine, la dirigente ha sottolineato che “solidarietà non significa elemosina e tanto meno chiudere le nostre frontiere, ma impegno per far cessare questa strage, rimproverando ai potenti della terra la loro incapacità e la loro egoistica salvaguardia di enormi interessi con le guerre e lo sfruttamento disumano”. La dirigente Chiodo ha concluso lanciando un input agli studenti: “Siate cittadini attivi. La scuola è una palestra di democrazia e di partecipazione”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI