Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Una Camera di Commercio sempre vicina alle esigenze delle aziende

Quello di condividere il percorso amministrativo e produttivo delle imprese non è solo un compito o un dovere istituzionale. È soprattutto una dimostrazione concreta di sostegno verso quelle attività della provincia di Cosenza, che restano sempre al centro della visione e dell’attenzione amministrativa della presidenza e della Giunta della Camera di Commercio. Dopo il recente bando a sostegno delle imprese di Corigliano e Rossano interessate dall’evento alluvionale dello scorso agosto, il nuovo segnale di supporto alle questioni economiche delle aziende e di opportunità per uno sviluppo delle attività d’impresa viene dalla prossima erogazione di due bandi, già in pubblicazione con le relative preinformazioni sul sito dell’Ente camerale.

Si tratta di due distinti tipi di finanziamento: uno per mitigare gli interessi passivi delle aziende sui finanziamenti bancari e per sostenere le spese sostenute per ottenere le garanzie di un Confidi; l’altro per l’innovazione e il risparmio energetico, attraverso la concessione di contributi alle imprese su investimenti che vogliono mantenere o migliorare, tramite la leva dell’innovazione, la propria capacità competitiva.

Nel primo bando, inserito nell’ambito delle iniziative istituzionali programmate per l’esercizio 2016, la Camera di Commercio di Cosenza intende migliorare le condizioni di accesso al credito delle imprese provinciali con l’erogazione di un contributo teso a mitigare il costo degli interessi passivi sui finanziamenti bancari ottenuti dalle imprese, pari al 5% dell’importo finanziato e fino a un massimo di 6.000 euro, ma anche attraverso un contributo che copre l'80% delle spese sostenute dalle stesse imprese per ottenere le garanzie di un Confidi fino a un massimo di 12.000 euro. Questo bando, la cui ammissione avverrà a sportello fino all’esaurimento dell’importo stanziato, che ammonta a 500.000 euro, consente di richiedere anche uno solo dei due contributi. Sarà possibile richiedere i contributi a decorrere dal 29 giugno e fino al prossimo 30 settembre.

Il secondo bando, invece, quello per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti, dell’innovazione e del risparmio energetico, prevede la concessione di un contributo alle imprese che abbiano sostenuto le spese riportate nel bando, al netto dell’IVA, pari ad almeno 2.000 euro. Il contributo è pari al 60% della spesa effettuata ed è calcolato sulla base degli importi delle fatture quietanzate, al netto dell’IVA. Il contributo massimo erogabile sarà pari ad 5.000 euro. L’entità del contributo sale, invece, al 70% della spesa effettuata, sempre calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA delle fatture quietanzate, nel caso in cui la domanda di concessione del contributo riguardi la spesa per investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica. In questo caso, il contributo massimo erogabile sarà pari a 5.000 euro. Sono state ammesse le spese effettuate tra l’11 settembre 2015 e la data di presentazione della domanda di contributo a valere sul bando. Il contributo sarà erogato in un’unica rata, al netto della ritenuta del 4%, ai sensi dell’articolo di legge di riferimento. La dotazione finanziaria complessiva destinata dalla Camera di Commercio di Cosenza a questa iniziativa è pari a 500.000 euro.

I bandi e la relativa modulistica si possono consultare e scaricare sul sito dell’Ente: www.cs.camcom.it.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI