Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Mirto Crosia - La cittadina ionica per “epicentro della musica scolastica”

Crosia concorso musicale

Strumenti musicali, spartiti, leggii, ma soprattutto tanti giovani musici vogliosi di esibirsi e di fare bella figura nel rappresentare se stessi e la propria scuola. E’ quanto avvenuto presso il palateatro comunale “Giacomo Carrisi” di Mirto in occasione del quarto concorso musicale nazionale pianificato dall’Istituto Comprensivo Crosia Mirto. La scuola guidata dalla dirigente Rachele Donnici ha messo ha strutturato un’ottima macchina organizzativa. Tutto programmato nei minimi dettagli per consentire la migliore riuscita dell’iniziativa che ha visto un’ampia affluenza di gente, sia come spettatori che come concorrenti. Si tratta di numeri assolutamente elevati: hanno partecipato, infatti, 989 alunni provenienti da scuole a indirizzo musicale di tutta la Calabria. Inoltre, hanno partecipato alunni del Liceo musicale di Cosenza e di Crotone. In tre giorni, nel palateatro si sono contante circa duemila presenze tra partecipanti, docenti, accompagnatori, genitori e parenti dei concorrenti. Un continuo andirivieni di auto e pullman. Per tre giorni, dunque, Crosia è stato l’epicentro della musica scolastica della Calabria

Il livello dei partecipanti è stato altissimo. In modo particolare le dieci orchestre, formate in media da 50 elementi, sono state straordinarie sia per i programmi musicali presentati che per la qualità delle esibizioni. I docenti coinvolti quali direttori d’orchestra, pianisti, strumentisti a fiato e ad arco, hanno rappresentato il meglio della musica calabrese: tra loro musicisti di chiara fama e concertisti di livello internazionale.

Anche per quest’edizione l’incasso della manifestazione sarà utilizzato per acquistare strumenti e attrezzature musicali per i ragazzi dell’Istituto comprensivo locale.

Un risultato eccellente che avrà risvolti positivi per la scuola cittadina e per l’intera comunità sociale. Infatti, la rassegna, in continua evoluzione, ogni anno sta coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone che, direttamente o indirettamente coinvolte, giungono a Crosia. Un aspetto da non sottovalutare, anche, sotto il profilo del turismo scolastico – culturale. Nei tre giorni c’è stata una partecipazione attiva anche degli amministratori comunali. Si sono avvicendati, il sindaco di Crosia, Antonio Russo, e i vari assessori.

Le Commissioni che hanno avuto il compito di giudicare i numerosi partecipanti sono state presiedute dal direttore artistico del concorso, Giuseppe Campana e dai docenti di strumento musicale e di Musica dell’istituto organizzatore.

 

 

Ampia soddisfazione è stata espressa dal dirigente della scuola organizzatrice, Rachele Donnici, la quale ha evidenziato l’importanza della musica per la formazione dell’individuo. Una tre giorni che, fra l’altro, ha consentito una concreta socializzazione fra i concorrenti e i referenti delle diverse scuole partecipanti. L’opportunità, anche di un concreto confronto fra i docenti e dirigenti delle varie istituzioni scolastiche intervenute. Numerosi apprezzamenti sono giunti da parte dei gentili ospiti nei confronti dell’Istituto comprensivo ionico.

Crosia concorso musicale.jpg2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI