Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Rossano - Un successo la manifestazione sul Tricolore

DSC08478

Si è conclusa con successo la manifestazione culturale “I Valori della Pace dal Risorgimento alle Moderne Repubbliche”, con annessa la Cerimonia di Premiazione del concorso scolastico, “Il Tricolore: sentimenti, ideali e prospettive dei giovani verso i colori della Bandiera a Cent’anni dalla Prima Guerra Mondiale”, riservata alle quinte classi degli istituti scolastici superiori di Rossano.

 

L’iniziativa è stata effettuata sabato 21 maggio presso il Palazzo S. Bernardino nel centro storico bizantino.

L’evento, che rientrava tra le iniziative messe in campo in occasione della conclusione dell’anno del Centenario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, con l’obiettivo educativo di valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, contestualizzandolo nell’attuale scenario geopolitico mondiale, è stato promosso dall’Istituto Nazionale per le Reali Tombe del Pantheon delegazione di Cosenza e provincia, in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, il periodico “La Voce”, il Centro Studi Musicali G. Verdi, con il patrocinio del Comune di Rossano Assessorato alla Cultura.

 

Dopo i saluti istituzionali di rito degli organizzatori Saverio Cerzosimo e Federico Smurra, i quali si sono dichiarati soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione, hanno egregiamente relazionato sull’importante tematica il Prof. Francesco Filareto Presidente A.N.P.I. Rossano, il Prof. Tullio Masneri già Dirigente Scolastico, entrambi membri della giuria qualificata, il Dott. Floro De Nardo (Isp. Reg.le Ist. Naz. Guardie D’Onore al Pantheon), il Prof. Ciro Romano (Prof. Ordinario Università Federico II di Napoli e Isp. Naz. Ist. Naz. Guardie D’Onore al Pantheon).

Presente alla manifestazione un pubblico altamente qualificato, le autorità militari della Capitaneria di Porto di Corigliano e dei Carabinieri di Rossano, diversi rappresentati delle associazioni culturali e sociali rossanesi.

La serata, condotta dalla giornalista Stefania Schiavelli, è stata impreziosita dalle letture del Cav. Luigi Zangaro (Fondatore ed Editore del Periodico La Voce), e dalle esecuzioni musicali a tema dei talenti della famosissima Giovane Orchestra G. Verdi di Rossano, che ancora una volta hanno ricevuto numerosi scrosci d’applausi per le loro performance, guidati dall’encomiabile M° Pino Campana.

Al termine del dibattito si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso scolastico, “riservato alle quinte classi degli istituti scolastici superiori di Rossano.

 

Sono risultate vincitrici in ex-aequo la V A del Liceo Classico S. Nilo e la V D del Liceo Scientifico Rossano. Insigniti gli studenti che hanno redatti i temi, Vincenzo Scigliano per la VA del Liceo Classico, Claudia Capalbo, Luca Cicero, Antonio Novellis e Gennaro Turco per la VD del Liceo Scientifico, ai quali sono stati consegnati gli attestati di merito e la targa ricordo. Alla Dirigente Scolastica Adriana Grispo, assente per impegni professionali, per la fattiva collaborazione è stata consegnata una targa per il tramite degli docenti incaricati a rappresentarla Daniele Garofalo e Straface Patrizia.

DSC08472

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI