Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:218 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:700 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:740 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:882 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1459 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1577 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1394 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1564 Crotone

Rossano - Amarelli protagonista a Expo e Francoforte

AMODEO-LIQUIRIZIA (1)

La liquirizia AMARELLI di Rossano testimone e protagonista dell’identità calabrese ad Expo ed a Francoforte su Meno. A valorizzarne le diverse declinazioni, sperimentando accostamenti inattesi ed esaltandone il gusto in piatti innovativi è stato lo chef Cristofaro AMODEO, presidente della sempre più affermata Associazione Ristoratori Italiani in Germania (ARMIG).

Dopo l’importante tappa alla Fiera Internazionale di Milano nei giorni scorsi, in occasione della Settimana del Protagonismo Calabrese promossa dalla Regione Calabria, AMODEO ha ispirato ed animato a Francoforte in Germania i piatti del terroir ionico e silano nell’evento Sapori di Calabria, ospitata presso la sede dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), promossa dall’ARMIG con il Patrocinio dell’ENIT – Consolato Generale di Francoforte e dell’Istituto di Cultura Italiano a Francoforte.

Proposta e preparata direttamente da AMODEO, chef stellato Michelin, la serata è stata l’apripista di una serie di ulteriori tappe che saranno dedicate ai piatti calabresi, ospitate in diversi ristoranti tedeschi fino al SABATO 3 OTTOBRE.

Non possiamo che essere orgogliosi – ha detto Margherita AMARELLI che ha rappresentato l’Azienda all’evento di Francoforte – della scelta dell’ARMIG di puntare sulla liquirizia per esprimere, insieme ad altri eccellenti prodotti del nostro scrigno agroalimentare regionale, quanto la Calabria possa e debba offrire in tema di gusto, autenticità, qualità e identità enogastronomica. La nostra terra – ha concluso – eredita e custodisce un patrimonio distintivo, soprattutto in termini di biodiversità alimentare e di eccellenze, capace di sostenere e far vincere una sana competizione nel mercato globale del food e del gusto.

AMODEO-LIQUIRIZIA (19)

Diverse le proposte indentitarie dello chef AMODEO alla cena di Francoforte: dall’aperitivo di benvenuto con il prosecco alla liquirizia, al gamberone dello Ionio in crosta di pecorino crotonese su insalata di agrumi con vinaigrette alla liquirizia, bergamotto e olio extra vergine di oliva dolce di Rossano; dallo gnocco di patata gialla silana e liquirizia con pomodoro di Belmonte, spolverata di pecorino crotonese e liquirizia alla schiena di vitello podolico su un carpaccio di patate con salsa di vino rosso Greco Nero Statti e liquirizia.

Cristofaro AMODEO è partito diverse anni fa dalla Sila Greca, da caratteristico borgo di Mandatoriccio, originale patria di diversi ed affermati ambasciatori della cucina tipica in Europa e nel Mondo intero e nel quale, soprattutto ma non solo d’estate, le sagre di qualità scandiscono una consolidata ed apprezzata tradizione che si ripete immutata da oltre 40 anni. È titolare del celebre Ristorante DIE ZWEI in Offenbach am Main, importante città tedesca con la quale Mandatorccio si sta gemellando. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

AMODEO-LIQUIRIZIA (22)

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI