Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 17 Febbraio 2020

150° Unità d'Italia, il contributo di Cariati

“I 150 anni dell'Unità d'Italia: la Costituzione e i suoi valori fondanti nell'impegno delle donne del Cif”. È questo il titolo della manifestazione per festeggiare l'Unità d'Italia, organizzata dal Cif di Cariati presieduto da Carmela SCIARROTTA. L'evento, patrocinato dall'Amministrazione Comunale e dalla Provincia di Cosenza, si terrà domani VENERDÍ 25 Marzo al Cinema Teatro Comunale alle ORE 10.

 

Tanti ospiti illustri e un ricco programma è previsto per la giornata di domani dedicata all'Unità d'Italia, che sarà accompagnata da un omaggio musicale “dell'Orchestra di Trombe” diretta dal Maestro Vincenzo GRECO del “V.Tieri” di Corigliano, vincitore del 1°Premio assoluto al Festival  della creatività Ariston – Sanremo.

 

Ad introdurre la manifestazione sarà Carmela SCIARROTTA, Presidente Comunale del Cif di Cariati, seguiranno i saluti del Presidente della Giunta Provinciale On. Mario OLIVERIO, del Sindaco di Cariati Filippo SERO e del padre spirituale del Cif Don Mosè CARIATI. Nel corso della manifestazione, interverranno la giornalista Emilia PISANI la quale decanterà la poesia “La spigolatrice di Sapri” di Luigi MERCANTINI, la Dott.ssa Maria Josè CALIGIURI componente regionale “Progetto Donna” e la Dott.ssa Loredana NIGRI Presidente comitato Parà Opportunità Asp Cosenza. In occasione dell'importante giornata, moderata dal giornalista Antonio IAPICHINO, relazioneranno in merito, il Prof. Gaspare STURZO Magistrato Docente Universitario, Avv. Maurzio MINNICELLI pronipote di un garibaldino e la Dott.ssa Gisella FLORIO Presidente del Cif Provinciale. A concludere il ciclo di interventi sarà Mons. Francesco MILITO Vicario episcopale per la cultura e l'ecumanesimo della Diocesi Rossano-Cariati.

 

L'evento sarà  concluso da una premiazione ad alcune “Donne Speciali” tra le quali la scrittrice ricercatrice cariatese Assunta SCORPINITI, Luciana GACCIONE Presidente Provinciale Aism Crotone ed un riconoscimento alla memoria dell'ostetrica Pierina SASSI, il quale verrà consegnato al figlio Giuliano GIULIANI. Avverrà poi la consegna del premio “Alda MICELI” alla scrittrice Ornella MIRABELLA e l'attestato di partecipazione alle classi delle scuole cariatese che hanno aderito al concorso.  Parteciperanno le scuole di ogni ordine e grado di Cariati le quali avranno un ruolo importante in particolar modo i ragazzi dell'Ipsia e le scuole elementari che hanno preparato canzoni e  filmati in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI