Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:141 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:910 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1143 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:988 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1162 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1216 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1564 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1674 Crotone

All'industriale Fortunato Amarelli è andato il Premio "Mariano Turano" per il 2014

premiazione Amarelli al Premio  Mariano Turano

 

La cerimonia si è svolta nell'ambito del convegno dal tema "Sviluppo in Calabria e reti d'impresa" che si è tenuto presso la Sala del Consiglio comunale di Castrolibero alla presenza del Sindaco Giovanni Greco, della Presidente dell'Associazione Maria Turano, del Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca e del Direttore Rosario Branda, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università della Calabria Franco Rubino e del Docente dello stesso Dipartimento Maurizio Rija, dell'imprenditore italo-canadese Umberto Turano.
Moderati dalla giornalista Daniela Franco, i lavori hanno registrato l'intervento di tutti i relatori e la consegna di tre borse di studio a brillanti neolaureate che avranno l'opportunità di fare uno stage di 15 giorni in Canada nelle prossime settimane.
"A Fortunato Amarelli, Amministratore Delegato della Amarelli Fabbrica di Liquirizia in Rossano Calabro, per aver concorso da protagonista allo sviluppo economico del territorio e per aver promosso la realizzazione di un modello di rete del sistema agroalimentare calabrese" è la motivazione del riconoscimento consegnato all'imprenditore calabrese".
Vice Presidente di Confindustria Cosenza e Presidente del Consorzio Agroalimentare per l'internazionalizzazione delle imprese calabresi "Kalos", Fortunato Amarelli ha testimoniato la necessità di operare in sinergia con altri imprenditori per poter raggiungere mercati geograficamente lontani ma colmi di opportunità.
"Non potendo fare leva su economie di scala - ha sottolineato il Direttore degli Industriali cosentini Rosario Branda - il nostro sistema economico deve puntare sulle economie di rete facendo squadra". Il Direttore ha, quindi, ricordato le esperienze di rete che negli ultimi anni hanno preso corpo con l'impegno di Confindustria Cosenza: il Consorzio Assapori, la Rete Destinazione Sud nata sull'esperienza interregionale de "I Turismi", il Consorzio Brutium Energy, il progetto di aggregazione Unindustria Calabria.
Di sinergia pubblico-privato ha parlato il numero uno di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca che, dopo aver analizzato la situazione economica in cui versa il Paese e la regione, ha offerto spunti di riflessione sulle modalità operative per poter uscire dalla crisi. "Meritocrazia, pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese, allentamento dei lacci che legano la burocrazia, utilizzo dei fondi comunitari tra le questioni più urgenti a cui dare risposte nel più breve tempo possibile. Il momento di crisi che stiamo vivendo - ha concluso il Presidente Mazzuca - ci obbliga a guardare oltre, ad immaginare nuovi scenari. Per fare ciò è strategicamente importante che ogni persona con responsabilità faccia il proprio lavoro, rispettando le regole e pensando al bene comune».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI