Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 04 Luglio 2022

Importanti risultati dal concorso nazionale di Confindustria "latuaideadimpresa®"

Importarti risultati arrivano anche quest'anno per la Calabria dal concorso nazionale di Confindustria "latuaideadimpresa®": il progetto  dell’IPSSAR “San Francesco” di Paola ha vinto il Premio nazionale della Giuria Popolare e l'idea dell'Itis "Monaco" di Cosenza, classificatasi al primo posto nella selezione provinciale, ha vinto il terzo posto del Premio nazionale "Innovazione".
I successi rimarcano un impegno concreto degli studenti ed il lavoro di Confindustria Cosenza che, insieme a Banca Carime, è impegnata da anni in progetti di diffusione della cultura d'impresa sul territorio, sostenendo ed aiutando gli studenti nella realizzazione di piani d'impresa, facendo dialogare i ragazzi con gli imprenditori, trasmettendo i valori del "fare impresa".
Gli studenti degli Istituti citati, insieme a quelli dell'’I.T.I. “Fermi” di Castrovillari e dell’I.I.S. “Guarasci” di Rogliano, saranno i protagonisti della cerimonia di premiazione provinciale che si terrà lunedì 12 maggio alle ore 10,30 presso la sede di Confindustria Cosenza.
Sarà l'occasione per discutere delle idee messe in piedi dagli studenti e delle opportunità derivanti dal mondo del lavoro. Interverranno il Direttore di Ubi Banca Carime Raffaele Avantaggiato e per Confindustria Cosenza il Presidente Natale Mazzuca, la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Marella Burza, il Direttore Rosario Branda e la Responsabile del progetto Monica Perri. Una testimonianza sarà offerta da Nicola Parascandolo dell'Ufficio Orientamento Luiss.  
Le idee imprenditoriali sviluppate dai ragazzi spaziano dall'utilizzo di materiali di scarto della lavorazione del pomodoro per produrre bioplastica compostabile (I.T.I. “Fermi” di Castrovillari), alla produzione e commercializzazione di estratti naturali derivanti dai fondi di caffè, ricchi di polifenoli e di un residuo inerte utilizzabile in campo energetico o per la depurazione delle acque (I.I.S. “Guarasci” di Rogliano). Abbracciando il settore della ricerca ed innovazione vi è poi l'idea della produzione e vendita di un distributore di cibo per piccoli animali domestici, comandato in remoto tramite internet e dotato di telecamera, con connessione audio-video (I.T.I. “Monaco” di Cosenza), si passa al settore dei servizi con l'idea di un ristorante dove il cliente diventa protagonista della cucina insieme allo chef (IPSSAR “San Francesco” di Paola).
latuaideadimpresa® è un progetto nazionale voluto da Sistemi Formativi Confindustria e dai Giovani Imprenditori, con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca, a cui aderisce Confindustria Cosenza per la Calabria, insieme ad altre 23 Associazioni Industriali del Paese.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI