Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 27 Febbraio 2020

Castrovillari - Confcooperative Calabria: “Edilizia abitativa ed ambiente: La casa qualità e le prassi virtuose della cooperazione”

Si svolgerà in Castrovillari (CS) una delle più suggestive vie d'accesso del versante calabro per raggiungere il Parco Nazionale del Pollino nella sede completamente ristrutturata del Protoconvento Francescano (il primo convento francescano costruito in Calabria, realizzato nel 1221) il terzo degli appuntamenti previsti all’interno delle attività programmate per il Progetto “Costruiamo la rete di protezione civile del Parco del Pollino” indicata e finanziata come iniziativa esemplare da Fondazione per il Sud ed organizzata dalla Confcooperative Calabria.

 

L’evento “Edilizia abitativa ed ambiente: La casa qualità e le prassi virtuose della cooperazione” moderato dal direttore della Confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino vedrà la partecipazione del Presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra; del Presidente della Confcooperative Calabria Katia Stancato; del Presidente della Federabitazione Confederazione Cooperative Italiane Ivo Cremonini i quali porteranno un indirizzo di saluto; sono, inoltre,  previste le relazioni di Menotti Imbrogno Presidente – Ordine degli ingegneri di Cosenza; Mario Occhiuto Presidente Ordine degli Architetti di Cosenza; Giancarlo Tofanelli Amministratore Delegato Consorzio Nazionale CasaQualità; Consuelo Nava D.A.S.T.E.C. Unniversità degli studi Mediterranea di Reggio Calabria; Maurizio Diano Componente Gruppo di lavoro “Edilizia sostenibile” – I.T.A.C.A. ; Antonio Capristo Dirigente U.O.A. “Politiche della casa, E.R.P., Riqualificazione- Regione Calabria” i quali porteranno un loro qualificato contributo; le conclusioni saranno affidate all’architetto Bruno Rodi responsabile di settore della Federabitazione di Confcooperative Calabria.

 

L’iniziativa, che vede il patrocinio del Settore Politiche della Casa della Regione Calabria, e del DASTEC dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria si inquadra nell’ambito di un progetto più ampio realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale del Pollino, all’interno del quale Confcooperative Calabria intende realizzare un focus sulle iniziative imprenditoriali del settore abitativo in territori particolarmente attenti ai temi della sostenibilità quali i Parchi nazionali e le Aree Protette.

 

Il workshop sarà, inoltre,  incentrato sul ruolo della cooperazione di Abitazione, sulle azioni e sui progetti strategici in cantiere dalla Federabitazione di confcooperative, sulla sostenibilità abitativa e sulle significative esperienze di Housing sociale realizzate in Italia ed in Europa.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI