Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 29 Novembre 2020

Saracena - Successo per la delegazione calabrese in Finlandia

CONFERENZASTAMPA-SARACENA-VUOKATTI-130713 (1)


Riuscire ad ospitare in Calabria, il prossimo agosto, il maggior numero di atleti di orienteering. Consolidare la collaborazione istituzionale tra il comune finlandese di VUOKATTI e il Paese del Moscato Passito in tema di turismo sportivo e marketing territoriale. Intensificare il dialogo nazionale ed internazionale sulle buone pratiche amministrative per iniettare idee e esperienze di successo nelle azioni di sviluppo sostenibile locale, confrontandosi col mondo, senza inseguire cliché perdenti e superati. La Calabria ha bisogno di puntare sulle proprie risorse naturali senza inventarsi nulla.

Sono, questi, alcuni degli obiettivi e delle considerazioni ribadite dal Sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI nel corso dell’affollata ed apprezzatissima conferenza stampa internazionale di presentazione del progetto “POLLINO, SILA GRECA, SIBARITIDE”, svoltasi nella giornata di ieri (venerdì 12 luglio) presso la sala stampa del WOC 2013, a VUOKATTI, nota ed ambita stazione sciistica finlandese. Ad impreziosire la presenza cosentina in Finlandia, al termine dell’importante e partecipato evento, il Comune di Saracena insieme ai GAL BASSO IONIO, ALTO IONIO e POLLINO, ed con il COTAJ, partner e sostenitori della singolare trasferta, hanno deliziato i tanti ospiti stranieri con un ricco buffet a base di prodotti enogastronomici del territorio: dalle clementine di Corigliano alla liquirizia di Rossano al Moscato di Saracena.

La comparazione costante con esempi ed esperienze nazionali ed internazionali in tema di buone pratiche amministrative – spiega GAGLIARDI – e soprattutto in materia di politiche per i turismi, resta la bussola ed il metodo di azione della nostra squadra amministrativa. Questa tappa in Finlandia ed il rapporto di amicizia e collaborazione avviato anche con gli amministratori di VUOKATTI – continua il Primo Cittadino – va letto nel quadro di quelle che da anni ormai ci piace definire alleanze e relazioni esterne, promosse ed intessute da Saracena. Esse costituiscono il più prezioso patrimonio di idee e proposte al quale continuiamo ad attingere per promuovere occasioni di sviluppo locale, di promozione della nostra comunità e della nostra proposta turistica ed identitaria. È anche, questo, il messaggio che da qui – va avanti – vogliamo trasmettere alla politica ed alle istituzioni calabresi: è strategico confrontarsi con modelli di successo, senza inseguire cliché perdenti, lontani dalla vocazione naturale di questa regione, ripetendo gli errori del passato, con i pessimi risultati complessivi sotto gli occhi di tutti, soprattutto per ciò che concerne la distruzione del nostro patrimonio e, quindi, lo scarsissimo appeal turistico. Il nostro auspicio, adesso – conclude GAGLIARDI – è quello di riuscire ad ospitare nella nostra montagna a NOVACCO e nel territorio ionico e del Pollino, in occasione del Trofeo delle regioni (dal 23 al 25 agosto), il maggior numero possibile di atleti ed ospiti dalla Scandinavia.

Alla conferenza stampa, oltre al Sindaco di Saracena, ha partecipato la delegazione composta da Francesco RIZZORanieri FILIPPELLI per il Gal BASSO JONIO, Antonio ARMENTANO per il POLLINO, Salvatore FALSETTA per il COTAJ ed il Sindaco di Roseto Capo Spulico Francesco D’URSO in rappresentanza del GAL Alto Jonio. La rappresentanza calabrese ha avuto modo di incontrare i rappresentanti delle 34 federazioni provenienti da tutto il mondo.

GAGLIARDI ha infine promosso il portale TREGIORNIDELPASSITO.IT, sul quale sono disponibili, oltre al programma dell’evento nazionale ospitato da SARACENA il prossimo agosto, anche le informazioni su dove dormire, su come raggiungere il Pollino e sul comitato organizzatore. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

SARACENA-WOC-130713 (3)

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI