Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 24 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:476 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1223 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1960 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1491 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1470 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1438 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1712 Crotone

Rossano - San Nilo evento identitario

Storia e Città Alta obiettivi e metodo della programmazione annuale culturale e turistica dell’amministrazione comunale. Valorizzazione ragionata del notevole patrimonio architettonico custodito nel Centro Storico. Puntare sui marcatori identitari è strategico nell’individuazione e nella condivisione dei principali eventi. Dal Codex, alla liquirizia, fino al Santo Patrono Nilo, che compendia ed interpreta al meglio le pulsioni del suo tempo e che per questo è riconosciuto e venerato in tutto il mondo. Rossano può vantare al pari di poche altre città calabresi e del sud, gli attrattori turistici più efficaci, dal punto di vista culturale, paesaggistico e naturale, per una offerta capace di attrarre ed accogliere l’ospite in tutti i mesi dell’anno.

 

Con questa consapevolezza e con questi obiettivi, il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI, di concerto con gli assessorati alla Cultura ed al Turismo guidati rispettivamente da Stella PIZZUTI e Guglielmo CAPUTO ha inteso organizzare gli eventi di celebrazione del Santo patrono, LA NOTTE DI SAN NILO”, che si svolgeranno il prossimo MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012, a partire dalle ore 20.30.

È essenziale – dichiara il Primo Cittadino – riuscire a garantire la continuità e la qualità di eventi che fanno parte della storia e dell’identità popolare, pur nella contingenza economica in cui ci troviamo. Rossano possiede grande capacità attrattiva come città d’arte e destinazione turistica sostenibile e ci stiamo impegnando affinché, attraverso appuntamenti legati alla tradizione, ma anche con la programmazione di eventi del tutto nuovi nel centro storico, si possano recuperare ritardi e gap. Negli eventi programmati per la celebrazione del Santo patrono – prosegue – figura affascinante e carismatica, venerata in tutto il mondo, per l’importanza e la centralità che ebbe nel periodo storico in cui visse, di cui la Calabria può andare fiera, abbiamo inteso stabilire una continuità con le edizioni precedenti. S. Nilo, infatti, è una festività alla quale noi rossanesi siamo molto legati. Rimangono ancora nella memoria – conclude ANTONIOTTI - gli eventi del Millenario Niliano del 2004 (il cui logo ufficiale abbiamo voluto riprendere e rilanciare in questa occasione), che sono stati il fulcro di una programmazione socio-culturale mirata a riscoprire la vita e le opere compiute dal Santo rossanese.

 

La forza attrattiva della nostra città alta – aggiunge l’assessore CAPUTO - se adeguatamente sollecitata ed accompagnata, è davvero al pari di poche altre Città meridionali. La nostra mission è quella di arricchire di elementi innovativi gli appuntamenti della tradizione in modo da non snaturarli e renderli maggiormente attrattivi. Da queste premesse – continua - è stato avviato, in un proficuo gioco di squadra tra amministrazione e uffici comunali, un percorso di proficua collaborazione nella riqualificazione e rivitalizzazione in chiave turistica del centro storico. Elemento innovativo del programma di quest’anno è la rievocazione storica teatrale itinerante della vita di San Nilo. Un viaggio – conclude il vicesindaco - attraverso la storia di Rossano ed in particolare delle vicende della vita del Santo, che avrà inizio dall’area antistante l’omonima Chiesa, per giungere, attraverso Corso GARIBALDI, fino a Piazza MATTEOTTI, luogo finale della rappresentazione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI