Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 28 Novembre 2020

Saracena - Eccellenze, appello ai produttori

Programmazione estiva intesa come tappa della complessiva proposta annuale. Albergo diffuso orizzontale, con sala congressi (l’Auditorium) ed accettazione a Palazzo Mastromarchi la cui ristrutturazione inizierà presto. Appello ai produttori di olio e moscato ad investire insieme all’Amministrazione. Impegno nella diffusione della ristorazione nella società come elemento di identificazione. Importanza delle alleanze e l’attenzione metodologica ai turismi: montano, enogastronomico, delle tradizioni e sportivo. Invito alle opposizioni a considerare conclusa la stagione elettorale, preferendo lo spirito di collaborazione.

Sono, questi, alcuni dei punti forti e qualificanti dell’Esecutivo GAGLIARDI ribaditi dallo stesso Primo Cittadino nel corso dell’articolata conferenza stampa di presentazione della 39° programmazione estiva “SARACENA – PAESE DEL MOSCATO PASSITO”, ospitata presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi, nel cuore del centro storico. – Insieme al Sindaco erano presenti, Giovanni GAGLIARDI assessore alla comunicazione ed alla promozione del turismo enogastronomico e del gusto, Elisa MONTISARCHIO assessore con delega alla promozione del turismo delle tradizioni e Vincenzo COVELLO, consigliere delegato la promozione del turismo montano ed i rapporti con l’associazione nazionale “Città dell’Olio”

 

I tre momenti principali dell’intero cartellone estivo sono stati illustrati in dettaglio dall’assessore al marketing territoriale GAGLIARDI: la quarta edizione di SARACINEMA DOC che, con i suoi 9 appuntamenti (DA VENERDÌ 27 LUGLIO A DOMENICA 26 AGOSTO), non sarà un festival ma – ha spiegato – una rassegna di documentari, in partnership con la Fondazione Libero BIZZARRI per la ricerca sulla comunicazione e sulle arti cinematografiche; la 2° edizione del WINE FESTIVAL, DA VENERDÌ 3 A DOMENICA 5 AGOSTO, promosso in partnership con i produttori del Moscato Passito di Saracena, l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) – Sezione Calabria, il Movimento Turismo del Vino e l’Associazione Nazionale “Città del Vino”, con momenti di approfondimento, degustazioni, dibattiti e concerti; l’11esima edizione dell’evento PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL in programma nel Paese del Moscato Passito, LUNEDÌ 20 AGOSTO.

 

Dopo aver ribadito la concezione ed il metodo, ormai preferiti dalla squadra amministrativa, di approccio stesso ai turismi, al plurale, piuttosto che al turismo (movimento antropologico – lo ha definito – che esige, in loco, efficaci e diverse capacità di emozionare i diversi ospiti migranti), il Sindaco GAGLIARDI ha sottolineato come diventi sempre più prezioso il concreto apporto dei produttori, soprattutto quelli di olio e moscato, nel comune investimento sulle eccellenze, che restano – ha scandito – la cornice ed il trampolino di lancio per l’intero appeal identitario e turistico-culturale saracenaro, in Calabria e nel mondo. Il Sindaco ha parlato anche delle prossime tappe per l’orienteering in montagna e della regolamentazione del soggetto giuridico che dovrà gestire l’albergo diffuso. In questa visione – ha precisato – rientrano, a pari titolo, tanto il rafforzamento delle alleanze istituzionali (politica estera) quanto l’azione amministrativa volta a fronteggiare l’abusivismo edilizio per il miglioramento dei servizi (politica interna). – Se COVELLO, infine, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le associazioni sportive per garantire la fruizione turistica, 365 giorni, all’anno della montagna, la MONTISARCHIO ha evidenziato il valore delle diverse iniziative in programma finalizzate al recupero della memoria storica, attraverso le mostre fotografiche, di abiti tradizionali e di cimeli, per consegnare – ha detto – la Storia alle nuove generazioni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI