Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Dicembre 2021

Lamezia Terme - Giornata informativa sull’Avviso pubblico “Nidi d’Infanzia e servizi integrativi”

Ha riscosso notevole interesse, registrando una partecipazione di circa 150 persone tra rappresentanti di Comuni, Organizzazioni  del privato sociale e vari stakeholders, la giornata informativa sull’avviso pubblico per la realizzazione di “ nidi per l’infanzia  e servizi integrativi”, che si è svolta il 22 febbraio presso il Centro Agroalimentare di San Pietro Lametino.

L’incontro, organizzato dal Settore Politiche Sociali della Regione Calabria e dalla Fondazione Field, era stato programmato per fornire agli operatori e agli amministratori ulteriori chiarimenti in merito alle regole tecniche dell’Avviso Pubblico, con riferimento sia all’Azione A rivolta ai privati, che all’azione B, rivolta ai Comuni.

L’avviso la cui dotazione è di € 11.000. 000 persegue gli obiettivi di creare  nuovi posti nido, ampliare dell’offerta di servizi per l’infanzia sul territorio calabrese,  creare servizi innovativi e di qualità che contribuiscano al raggiungimento degli “Obiettivi di servizio”.

I lavori sono stati introdotti da Francescantonio Stillitani, Assessore Regionale al Lavoro. Sono intervenuti durante il question time Alessandra Celi, Dirigente di Servizio del Settore Politiche Sociali, Renato Scordamaglia esperto della Field e Lorenzo Campioni esperto dell’Istituto Nazionale degli Innocenti.

L’utile dibattito ha evidenziato molteplici aspetti dell’Avviso contribuendo a chiarire alcuni dubbi emersi nella fase di sportello informativo gestito dalla Field presso il Dipartimento 10 Settore Politiche Sociali.

La sessione di lavoro è cominciata con un iniziale inquadramento sulla Strategia regionale per l’infanzia, il raggiungimento dei target fissati dagli Obiettivi di Sevizio sull’infanzia e l’utilizzo della premialità per migliorare ulteriormente il sistema dei servizi per l’infanzia.

Successivamente, la parola è passata alla platea che ha formulato una serie di domande riguardo le  quali gli esperti presenti hanno fornito le necessarie delucidazioni. Il dibattito che ne emerso si è concentrato su molteplici aspetti tecnici dell’Avviso tra i quali:

o   Regole di cofinanziamento privato nell’Azione A;

o   Procedure di Autorizzazione al funzionamento da parte dei Comuni

o   Modalità di invio della domanda di finanziamento;

o   Servizi integrativi e la programmazione dei percorsi formativi per le educatrici familiari/domiciliari;

o   Ruolo dei Coordinatori Pedagogici ed istituzione dei Registri per i Servizi per l’Infanzia.


Nel sito  del Dipartimento Lavoro  http://www.regione.calabria.it/formazionelavoro/ sono disponibili in documenti relativi all'Avviso Pubblico

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI