Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Febbraio 2021

Lamezia Terme - Unioncamere Calabria: cinque istituti scolastici calabresi selezionati per partecipare al progetto “giovani consumatori nel web”

Cinque istituti scolastici superiori calabresi parteciperanno al progetto “Giovani consumatori nel web” nato da un’iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Unione Italiana delle Camere di commercio.

“Si tratta di un risultato davvero interessante – commenta Lucio Dattola, Vice Presidente di Unioncamere Calabria – soprattutto se si pensa che al bando di partecipazione hanno aderito complessivamente 125 Scuole in tutta Italia e che di queste solo 50 sono state quelle selezionate.”

“Il progetto prevede la realizzazione di un programma strutturato – continua Dattola – che vedrà attivamente coinvolti docenti e alunni degli Istituti ammessi e sarà articolato su due annualità. Per l’A.S. 2011-2012 è prevista la formazione dei docenti e durante la seconda annualità, invece, la formazione degli studenti che saranno sensibilizzati sulle problematiche connesse alla tutela del Consumatore ed informati sulla vigente legislazione, sugli acquisti on-line ed il trasferimento sicuro di informazioni e dati personali.”

Diverse saranno le attività che verranno svolte nell’ambito del progetto, tra queste: la pubblicazione di una Guida dal titolo “Naviga senza rischi. Leggi questa guida!”, la realizzazione di GioCoWeb - Giovani Consumatori con il Web e di una campagna di comunicazione on line con l’impiego di banner e l’apertura di una fan page sul social network Facebook.

Inoltre verranno riconosciuti: crediti formativi per gli insegnanti, un premio di 3.000 euro per la scuola dell’insegnante che avrà elaborato il miglior prodotto formativo nell’ambito del corso di formazione, un voucher di 1.500 euro da spendere in attività formative per l’insegnante autore del prodotto formativo didattico selezionato, un premio del valore di 4.000 euro dedicato alla squadra di allievi vincitrice del GioCoWeb.

“Unioncamere Calabria è da sempre soggetto attento e proattivo sulle tematiche di formazione ed in particolare di Alternanza Scuola – Lavoro – conclude Dattola - in piena sintonia e aderenza con le iniziative proposte da Unioncamere nazionale ed a supporto delle azioni formative messe in campo da questo governo regionale. Basti pensare che solo in questo ultimo anno appena concluso circa 70 sono stati gli Istituti scolatici superiori assistiti che hanno realizzato percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro ed oltre 100 le imprese coinvolte che hanno ospitato i tirocini formativi.”


Con preghiera di pubblicazione, porgiamo i più cordiali saluti.
Ilenia Aiello Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Cell. (+39) 333 7091712 Phone (+39) 0968/51481 Fax (+39) 0968/53491


Gli istituti scolastici superiori calabresi selezionati per partecipare al progetto “Giovani consumatori nel web”:

DENOMINAZIONE ISTITUTO    PROVINCIA    COMUNE    INDIRIZZO
ISTITUTO A. GUARASCI TECNICO COMMERCIALE - LICEO SCIENTIFICO    COSENZA    ROGLIANO    VIA E. ALTOMARE - C.DA TURBE 85/A
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "E. SANTONI"    CROTONE    CROTONE    VIA G. DA FIORE, SNC
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO DI CUTRO    CROTONE    CUTRO    VIA GIOVANNI XXII
ISTITUTO MAGISTRALE "T. GULLÌ"    REGGIO CALABRIA    REGGIO CALABRIA    VIALE V. EMANUELE, 69
LICEO SCIENTIFICO STATALE "E. FERMI"    COSENZA    COSENZA    VIA G. ISNARDI, 2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI