Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 23 Ottobre 2021

Presentata la “Giornata nazionale sui testimoni di giustizia”

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e il presidente della Fondazione “Don Francesco Caporale” Fulvio Scarpino hanno presentato la seconda “Giornata nazionale sui testimoni di giustizia”, che si svolgerà - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - all’Auditorium “Casalinuovo” di Catanzaro, venerdì prossimo 18 novembre, a partire dalle ore 9.00.

“L'appuntamento – ha spiegato l’assessore Caligiuri - si inserisce nell'ambito delle politiche per la cultura della legalità promosso dalla Regione Calabria e scandito, tra l'altro, dall'aumento del tempo scuola negli istituti dei comuni ad alta densità criminale e l'utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata ad usi formativi e culturali”. Caligiuri ha, poi, comunicato che entro l'anno ci sarà l’approvazione di un “Libro verde sulla cultura della legalità" ed ha ricordato la proposta di legge regionale, che sarà discussa entro il mese dicembre in Consiglio Regionale, che modifica le norme a favore delle vittime della 'ndrangheta, ampliandola anche ai testimoni di giustizia, prevedendo adeguate tutele. “L’evento – ha detto Fulvio Scarpino – è stato dedicato a Teresa Buonocore, la ‘madre coraggio’, che fu uccisa nel 2010, per aver convinto la sua bambina, di appena 8 anni, a testimoniare contro il mostro che aveva violato la sua infanzia, facendolo condannare”. Infine Scarpino ha evidenziato la differenza sostanziale tra collaboratori di giustizia, che sono stati autori di reato, e i testimoni di giustizia, che sono stati invece vittime. Alla manifestazione interverranno intellettuali, uomini dello Stato e protagonisti di livello nazionale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI