Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 21 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:793 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2612 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2187 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2125 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1720 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1347 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1258 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1510 Crotone

“Il primato dei Comuni Calabresi nell'innovazione digitale”

Certificato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, il primato dei Comuni calabresi sull'attuazione dell'Albo pretorio on-line. Lo scorso 5 ottobre, infatti, la Calabria si è classificata al primo posto tra le regioni d'Italia, come emerge dai dati riportati nella prima parte del vademecum elaborato dal CNR (http://www.poat-si.it/node/197).

Martedì scorso, 8 novembre, i Comuni Calabresi aderenti ad Asmenet Calabria, il Centro Servizi che da cinque anni supporta le amministrazioni locali nel processo di informatizzazione degli enti, si sono incontrati, in un affollatissima sala del Grand Hotel di Lamezia Terme, per la presentazione della nuova piattaforma informatica per la gestione interamente telematica delle pratiche (per la trasmissione di documenti, compreso l’invio di elaborati tecnici) allo “Sportello Unico per le Attività Produttive” (SUAP - DPR 160/10), che è anche il titolo dell'incontro svolto, a cui è stata invitata anche la Regione Calabria.

Un nuovo primato, afferma Gennaro Tarallo, Amministratore di Asmenet Calabria, struttura interamente posseduta da 369 Enti Locali calabresi, tenuto conto che i primi 8 Comuni italiani, accreditati per i nuovi SUAP presso il Ministero dello Sviluppo Economico (www.impresainungiorno.gov.it), sono stati i Comuni di Filadelfia, Filandari e Vazzano nel vibonese; Caulonia, Cittanova, Fiumara, San Roberto e Scido nel reggino, sono tutti soci del nostro Centro Servizi.

Nel corso della presentazione, che ha registrato un'affluenza di 200 comuni, sono state illustrate le caratteristiche peculiari della piattaforma, basata sulla facilità e la semplificazione dell'interazione tra imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. Inoltre sono state adottate misure capaci di produrre effetti concreti in termini di riduzioni di oneri a carico degli utenti e degli Enti stessi.

Entro la fine di questo mese, i comuni si riuniranno in ulteriori incontri territoriali per dare concreta operatività ai nuovi SUAP, che prevedono il coinvolgimento di tutti gli attori locali.

 

 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI