Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 22 Gennaio 2022

L’Assessore Caligiuri ha coordinato a Roma la Commissione Cultura delle Regioni

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha presieduto oggi a Roma, in qualità di Coordinatore, la Commissione Cultura delle Regioni. Durante il suo intervento – riferisce una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - Caligiuri ha sottolineato l’importanza di “creare una nuova cultura della cultura. La cultura, infatti – ha proseguito l’Assessore -, diventa centrale nella società e nella vita dei cittadini, i quali vengono posti al centro di un consapevole consumo culturale senza più distinzione tra chi produce e chi fruisce”.

Nel corso della riunione sono stati illustrati anche una serie di progetti di nuove tecnologie applicate alla cultura. Uno di essi è “Tour dei 1000” promosso da “Telecom” e riguardante l’individuazione di mille innovatori culturali presenti in tutta Italia. E’ stato stabilito inoltre che i Dipartimenti alla Cultura delle Regioni contribuiranno alla loro individuazione segnalando i migliori talenti. Tra gli altri progetti esposti, “Liberliber” e “Cineama”, sono solo alcuni dei nuovi modi fare e di fruire la cultura. Il primo riguarda le biblioteche virtuali che possono contribuire in modo determinante a fronteggiare l’emergenza nazionale della lettura, mentre il secondo esprime un nuovo modello partecipativo del cinema basato sui social network che rompe i grandi monopoli economici e culturali.

Negli interventi degli Assessori è emersa la convinzione che la Commissione Cultura debba rappresentare anche un luogo di incontro e di diffusione. Un luogo dove scoprire ciò che di nuovo sta crescendo nel Paese per quanto concerne lo strategico settore della cultura. Un settore che costruirà sempre più promozione economica e culturale dell’Italia nel mondo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI