Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 15 Agosto 2020

Lamezia Terme - 300 bambini al recital "Aspettando il Papa"

Bambini Oratorio (1)

 

Oltre 300 alunni dell’ Istituto Comprensivo “ Don Milani, diretto da Maria Miceli, hanno assistito al Recital “ Aspettando con gioia il Papa” presentato loro dai bambini dell’ Oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo di Platania nella sala polifunzionale dell’ istituto. Aprire il cuore al Vicario di Cristo, Benedetto XVI, per la sua visita alla città di Lamezia Terme, tanto attesa da tutta la città, e comunicare a tutti la loro gioia fino all’ ultimo è stato, secondo il parroco don Pino Latelli, il motivo propulsore che ha spinto i bambini dell’ Oratorio parrocchiale a riproporre, agli alunni   del “Don Milani” e ai genitori, lo spettacolo, già presentato con successo a Platania qualche mese fa. Musica, balli e canti sono stati gli elementi fondanti del Recital durante il quale è stata raccontata la biografia del Pontefice Benedetto XVI nei tratti più salienti a partire dall’ infanzia fino all’ elevazione al trono di Pietro. Lo spettacolo è iniziato con un ballo di gruppo nel quale i bambini hanno subito evidenziato una grande abilità che ha permesso loro di controllare i movimenti della danza un po’ limitati a causa del palco risultato un po’ angusto e allestito in base all’ ampiezza della sala. Subito dopo i bambini hanno eseguito il canto “ Mamma Maria” con buona tonalità e ritmo adeguato coinvolgendo i compagni del “Don Milani” che hanno cantato insieme a loro con trasporto ed entusiasmo facendo risuonare la loro voce briosa in tutta la platea. Sullo sfondo di una grande slide, sulla quale si sono alternate le splendide immagini del Papa risalenti al tempo in cui era bambino a quelle dell’ età adulta e recenti, i bambini hanno portato a termine lo spettacolo in un clima gioioso e sereno che ha favorito la socializzazione e il confronto tra le scuole di Platania e Lamezia.

Bambini scuola don Milani

 

È stata, questa, un’ opportunità che ha permesso di arricchire il percorso educativo e la formazione dei bambini attraverso contenuti religiosi e contemporanei riferiti al Sommo Pontefice e intrecciati con la quotidianità. « Sembra strano - ha detto don Pino Latelli durante la conduzione del Recital - che ci siano piccoli studenti ignari dell’ evento storico riguardante la venuta del Papa e che non seguono la Tv da cui attingere queste importanti notizie». Soddisfatta la dirigente scolastica del “Don Milani”, Maria Miceli, per aver contribuito, con la sua disponibilità ed apertura, ad elevare il livello culturale dei suoi alunni e per aver favorito un valido processo di socializzazione e integrazione fra due scuole un po’ distanti tra loro ma appartenenti al comprensorio lametino. Un riconoscimento per il felice esito dello spettacolo va alle animatrici dell’oratorio parrocchiale di Platania, Suor Luciana, Lorena Villella, Sharon Gigliotti, Elena Villella e Maddalena Cimino che con impegno ed entusiasmo hanno preparato il bambini dell’ Oratorio.

Don Pino Latelli

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI