Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 20 Aprile 2021

Il Dipartimento regionale all’Agricoltura interviene sulla filiera del legno

Il dipartimento regionale all’Agricoltura, in riferimento alle notizie apparse su qualche organo di stampa, relative ad alcune istanze delle aziende del legno in merito “ai bandi recentemente pubblicati da questa amministrazione a valere sulle misure 121 e 123”, precisa quanto segue:

“Nella misura 121, la filiera del legno, per come riportato sulla stampa, “non è nemmeno menzionata”. Questo è assolutamente vero, essendo la filiera legno non ammissibile ai benefici previsti dalla misura 121 in quanto la stessa è titolare di una specifica misura operativa del PSR: la misura 122. A ben vedere questa misura ha anche un regime di aiuto maggiore rispetto alla 121, prevedendo un contributo in capitale di 10 punti maggiore (60% invece del 50%). La misura 122 ha già avuto attivati 2 bandi, ed il terzo è programmato per il 1° ottobre di quest’anno. In merito alle questioni esposte a valere sulla misura 123, si precisa che il comparto legno è sottoposto alla disciplina del Regolamento Comunitario 1698/2005 che, nelle sue disposizioni attuative (Reg. 1974/2006) all’art. 19 regolamenta i campi di applicazione per il comparto boschivo. Nella regolamentazione tra le altre si rinviene il limite che “per i comparti esclusi dall’allegato I del regolamento” si applica il regime de minimis, ad oggi fissato in € 500.000 di contributo pubblico.

Tuttavia non potrà sfuggire che il comparto industriale del bosco, in virtù del principio comunitario della demarcazione di fondi, è ammissibile a tutti i finanziamenti previsti dal fondo FESR (a differenza dell’agroindustria che ne è esclusa) per gli aiuti alle attività produttive, i cui bandi sono regolarmente in essere presso il competente dipartimento”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI