Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 09 Agosto 2020

Esenzione ticket sanitario, siglato protocollo d’intesa con i Sindacati

Il Dipartimento Tutela della Salute della Regione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - ha sottoscritto lo scorso venerdì pomeriggio il protocollo d’intesa con i Sindacati in merito al supporto che gli stessi intendono dare per alleviare il disagio dei cittadini, in riferimento al ritiro del nuovo tesserino per l’esenzione del ticket sanitario.

Al fine di agevolare i soggetti interessati al rilascio dei certificati, spesso persone anziane, talvolta non autosufficienti, ed in considerazione della straordinarietà della situazione venutasi a creare, le strutture sindacali territoriali abilitate si impegnano, tra l’altro, a fornire a titolo gratuito, assistenza per la compilazione dei moduli di autocertificazione ai cittadini che ne faranno richiesta; a ricevere eventualmente le autocertificazioni già compilate e trasmetterle alle ASP.

Le Aziende Sanitarie Provinciali si impegnano, a loro volta, attraverso i competenti uffici, a collaborare con i Sindacati, assicurando consulenza ed informazione per lo svolgimento delle attività relative all’autocertificazione; ad inserire nel sistema Tessera sanitaria e i dati dell’autocertificazione, previo controllo della completa compilazione e della documentazione allegata; a rilasciare copia della Tessera Sanitaria vidimata ai responsabili sindacali entro quattro giorni dalla consegna.

L’accordo è stato siglato dallo stesso Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, in qualità di Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro e dai rappresentanti regionali della CISL, Paolo Tramonti, UIL, Roberto Castagna, UGL, Antonio Franco. La CGIL, rappresentata da Mimma Iannello, non ha inteso sottoscrivere il Protocollo.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI