Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 25 Ottobre 2021

Il comune di Pentone nella Top Five del Premio “Trasparenza PA”

“Con grande orgoglio e soddisfazione voglio sottolineare il riconoscimento che il “Forum PA 2011”, ha voluto rivolgere al Comune catanzarese di Pentone, per il proprio sito internet istituzionale (www.comunedipentone.gov.it)”.

Gennaro Tarallo, direttore di Asmenet Calabria, la società consortile che unisce 319 Enti Locali calabresi con l’obiettivo di supportarli nei processi di informatizzazione e dematerializzazione documentale, annuncia così il grande risultato del Comune di Pentone, che si è piazzato al quinto posto nella classifica prestigiosa del Premio “Trasparenza Pa”, organizzato dal Forum della pubblica amministrazione 2011 e dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e finalizzato a premiare le amministrazioni che meglio hanno interpretato le esigenze di trasparenza e di qualità della comunicazione istituzionale via web così come fissate dalle linee guida ministeriali per la qualità dei siti internet per la pubblica amministrazione.

Messo a punto con la collaborazione di Asmenet Calabria il riconoscimento al sito web del Comune di Pentone segna l’ennesimo punto a favore del lavoro svolto da Asmenet Calabria, il centro servizio territoriale che riunisce l’80 per cento dei comuni calabresi e che da cinque anni lavora per la loro informatizzazione.

 

La premiazione del Comune di Pentone si svolgerà oggi, 11 maggio 2011, alle ore 15, nei saloni del Forum PA 2011 presso la Fiera di Roma.

 

“Un riconoscimento nazionale così prestigioso - dichiara Raffaele Mirenzi, sindaco di Pentone - è un motivo di grande orgoglio per la Calabria e per il comune che rappresento e voglio esprimere parole sincere di congratulazioni per il responsabile del sito web comunale, Antonio Pugliese e per il responsabile del servizio amministrativo Fabio Iannelli, che ha collaborato alla realizzazione del sito. Un ruolo di grande importanza è stato quello svolto da Asmenet Calabria, che ha saputo offrirci un supporto tecnico qualificato e innovativo. Essere tra i primi cinque comuni d’Italia in quanto a” trasparenza della PA per la qualità dei siti web istituzionali” significa aver lavorato bene ed aver dato un volto realmente “istituzionale” al nostro sito. Questo riconoscimento è certamente da stimolo per fare ancora di più e meglio e siamo orgogliosi di essere presenti oggi a Roma per portare nella capitale, nell'importante rassegna del FORUM PA 2011, il nostro Comune e la Calabria”.

 

“Il Comune di Pentone rappresenta un importante esempio di innovazione - evidenzia Gennaro Tarallo, direttore di Asmenet Calabria - ma i dati ministeriali testimoniano che ci sono molti altri comuni calabresi altrettanto meritevoli, che grazie al serio lavoro svolto assieme ad Asmenet contribuiscono sempre più a ridurre il famigerato digital divide con il resto del Paese. Basti pensare ai 303 comuni calabresi dotati di un nuovo sistema di firma digitale che ha fatto da apripista in tutta Italia. Una pratica informatica virtuosa che racconta un altro meridione, finalmente all’avanguardia anche rispetto a molti enti locali del Nord. E come non parlare dello straordinario risultato registrato il primo giorno del 2011, che per molti Comuni era un incubo, quando l’avvio obbligatorio dell’albo pretorio elettronico, per gli stessi Comuni calabresi si è rilevato poco più di un passaggio tecnico”.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI