Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 16 Aprile 2021

L’Assessore Caligiuri illustra il progetto pilota “Isola-Riace”

L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri  ha sottolineato l’importanza del progetto pilota “Isola-Riace”. “In questi giorni – ha affermato Caligiuri - in cui l’Europa fronteggia l’emergenza umanitaria dei migranti nordafricani, la Calabria sperimenta una buona esperienza sull’integrazione scolastica degli alunni stranieri, secondo gli indirizzi del Presidente Scopelliti”.

Si tratta – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - di una sperimentazione didattica inserita tra i progetti innovativi promossi dall’Assessorato Regionale alla Cultura e rientra nel più ampio ambito delle iniziative di accoglienza e attenzione al fenomeno migratorio che la Regione Calabria sta attuando. Il progetto si svolge nelle scuole elementari di Isola Capo Rizzuto e Riace, due centri segnalati dall'Ufficio Scolastico Regionale che negli anni hanno maturato un’esperienza significativa sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’intercultura. Del progetto sono partner i Comuni di Isola Capo Rizzuto e Riace, la "Misericordia" di Isola Capo Rizzuto, l’Associazione "Città Futura" di Riace, l’Istituto Comprensivo Monasterace-Riace, la Scuola Media “Gioacchino da Fiore” e la Direzione Didattica Statale “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto. Tra i principali obiettivi, è prevista la creazione di un’equipe territoriale multidisciplinare in grado di accompagnare l’inserimento degli alunni stranieri nelle scuole e sensibilizzare il resto della comunità alla multiculturalità. Tra le principali attività realizzate, sono stati previsti laboratori sull’intercultura, monitoraggio sui progetti di prima e seconda accoglienza. L'obiettivo è quello di tentare di costruire un modello didattico da sperimentare nelle scuole calabresi, anche in prospettiva. I risultati saranno presentati nel mese di settembre 2011 all’inizio del nuovo anno scolastico in una manifestazione promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI