Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:169 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Formazione continua, due seminari di Confindustria

Si sono svolti presso Confindustria Cosenza e Confindustria Catanzaro i primi due seminari del ciclo di incontri  dedicato al tema della formazione continua, organizzati da Fondimpresa Calabria, l'articolazione territoriale del fondo interprofessionale costituito da Confindustria con Cgil, Cisl e Uil.

Dopo  l'introduzione del presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, sono intervenuti il presidente di Fondimpresa Calabria Michele Lucente ed il vice presidente di Fondimpresa Raffaele Mammoliti.

Le  relazioni  tecniche  sono  state trattate da Raffaele Saccà,  Direttore Area  Sviluppo  Articolazioni  territoriali  di  Fondimpresa  e da Patrizia Burdo,  Coordinatrice  Istruttoria  e  Gestione  piani  Conto Formazione di Fondimpresa che hanno illustrato le modalità di funzionamento del Conto Formazione.

Per  il  presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca "è assolutamente strategico  formare le competenze necessarie per cogliere le opportunità di industria  4.0.  La  competizione  con  i  player  internazionali  si gioca soprattutto  sulle  competenze  e  le  risorse  umane. Investire nei propri collaboratori significa investire per l'azienda e per il Paese".

Della  necessità  di  superare la concezione che la formazione continua sia solo  un  aspetto  burocratico ha parlato il Vice Presidente di Fondimpresa Calabria,  Raffaele  Mammoliti.    "Va  intesa  più  correttamente come una azione   fondamentale   per  migliorare  le  competenze  professionali  dei lavoratori  e  come  strumento  necessario per migliorare la capacità delle imprese  di  adattarsi  ai  cambiamenti  in atto, diversificando i processi produttivi".

"La  formazione  - ha concluso Michele Lucente, Presidente di Fondimpresa Calabria - è una leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo. Tutti gli  imprenditori  sanno  bene che per far crescere le loro aziende debbono aumentare  e  specializzare le competenze dei propri dipendenti. Utilizzare le  risorse  accantonate  e  messe  a disposizione da Fondimpresa, serve ad affrontare in maniera efficace le esigenze di crescita delle imprese".

Il  fondo  interprofessionale,  il  più importante in Italia, è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. Aderirvi è semplice, non genera costi per  l'azienda. 

I  vantaggi sono evidenti, primo fra tutti la rapidità con cui le imprese possono aggiornare e formare i propri dipendenti in tutte le aree tematiche di interesse aziendale ed in qualsiasi momento dell'anno. Le attività  formative  progettate  vengono  condivise  con  le organizzazioni sindacali  ed  aziendali  territoriali,  a  garanzia  dell'adeguatezza  del percorso  formativo per le effettive esigenze di crescita professionale dei lavoratori.

I prossimi seminari si svolgeranno a Vibo Valentia il 24 ottobre, a Crotone il 17 novembre ed il 1° dicembre a Reggio Calabria, presso le rispettive Articolazioni territoriali di Unindustria Calabria.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI