Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 09 Agosto 2020

La Calabria al 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile

Dal 13 al 15 maggio le Fiere di Parma saranno animate da fili colorati, stoffe, pizzi e risuoneranno del ritmico ticchettare dei fuselli, di voci prettamente femminili e lingue di diversi paesi: tutto questo per Italia Invita, il 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile che, rispetto all’edizione 2009, si articolerà su tre giornate di apertura al pubblico anziché due. Ricamo, merletto, patchwork, quilting, feltro, punto croce, uncinetto, tessitura, maglia saranno le nove sezioni protagoniste dell’atteso appuntamento biennale del settore. Le innumerevoli tecniche di lavorazione presenti per ciascuna realtà saranno un’occasione di scambio culturale, dove le esperienze e l’abilità manuale trovano la massima espressione e applicazione, incrociando il passato e il presente. L’edizione 2011 di Italia Invita vede ancor più ampia la partecipazione di associazioni e scuole provenienti da tutto il territorio nazionale che, grazie alla loro incessante attività, continuano a tener viva la storia e a trasferire le antiche tecniche dell’arte tessile italiana e locale, patrimonio da recuperare e tutelare: un viaggio dal nord al sud dell’Italia dove ogni associazione o scuola o artigiano che parteciperà al Forum presenterà specifiche tecniche territoriali di arte tessile conferendo all’evento un ben preciso e delineato percorso didattico.

A rappresentare la Calabria ci sarà l’Associazione Culturale e Sociale “Guardia Piemontese Ricama” impegnata nel recupero di una tecnica di inizio novecento: il Merletto ad uncinetto di Guardia Piemontese o Caponetta.

 

L’edizione del 2009, realizzata per la prima volta negli spazi di Fiere di Parma ha avuto un grande successo: una partecipazione di quasi 7.000 persone con una crescita del 30% rispetto all’edizione 2007, svoltasi a Rimini, e con una significativa presenza internazionale proveniente da oltre 20 paesi. Alla luce del successo di pubblico del 2009, Fiere di Parma ha potenziato ancor più gli spazi: Italia Invita 2011, allestita nei padiglioni più moderni delle Fiere di Parma su una superficie di 18.000 mq (più che triplicata rispetto alla scorsa edizione),  sarà un’alternanza di eventi, mostre, corsi, concorsi, novità commerciali. Lo spazio, interamente dedicato al 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile, ospiterà anche una Galleria Tessile di circa 1.000 mq,  dove artisti ed espositori presenteranno manufatti tessili in mostre a tema; le Regioni d’Italia, con le loro associazioni, scuole e laboratori artigianali presenteranno le opere tradotte nel tema Herbarium, leit motiv di questa quinta edizione; un circuito di laboratori e atelier, dove il pubblico potrà apprendere diverse tecniche sotto la guida di note ed esperte insegnanti. Oltre 1.000 mq saranno dedicati a momenti di relax e ristorazione. Ci saranno, poi, innumerevoli possibilità di acquisto di articoli relativi a tutte le sezioni presenti: filati, tele da ricamo, strumenti di lavoro, merletti, ricami, disegni, schemi, kit, editoria specializzata, libri antichi e moderni, antiquariato tessile, curiosità e idee dall’Italia e da tutta Europa. Inoltre, lo spazio dedicato al patchwork e il quilting, realtà giovani in Italia ma in forte espansione che raccolgono sempre più appassionate, sarà arricchito dall’esposizione di pezzi personali realizzati da due artiste di fama internazionale, Philippa Naylor e Dijanne Cevaal. Una mostra collaterale completerà la rassegna: una straordinaria selezione di merletti d’arte, antichi e di produzione contemporanea e personale, di Rita Bargna,  grande collezionista di trine e merletti.

Grazie alla biglietteria on-line quest’anno è possibile acquistare biglietti scontati ed entrare in fiera senza fare code. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su www.italiainvita.it.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI