Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:160 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:925 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1154 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:997 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1172 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1226 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1575 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1684 Crotone

Lamezia Terme - Rifiuti petroliferi, Gianturco: “Bene intervento della magistratura. La politica ora trova soluzione definitiva”

É di lunedì scorso l'intervento del Coordinatore Regionale Gianturco: "Quello dell’inchiesta della Procura di Potenza riguardante lo smaltimento dei rifiuti petroliferi Eni e che allarga i suoi orizzonti anche in Calabria, dove pare siano stati trasportati molti rifiuti pericolosi, è un fatto gravissimo e che non deve lasciare indifferenti i calabresi. Gli impianti coinvolti sarebbero quelli di Lamezia Terme, Gioia Tauro e Bisignano, e coinvolgerebbe un territorio vastissimo che comprende circa 500 mila calabresi, ossia un quarto della nostra regione.

L’emergenza ambientale nella nostra regione è sempre molto alta e la Regione Calabria negli anni è stata sempre incapace ad affrontare la problematica non riuscendo neppure a scrivere un Piano regionale dei rifiuti, l’ultimo e deleterio è del 2007, andando avanti alla cosiddetta carlona in questo settore, con ripetute proroghe atte a evitare solo un ritorno al commissariamento ma non incentrate invece a una risoluzione definitiva della problematica.

Spero che la magistratura possa fare chiarezza su quest’ennesima inchiesta che riguarda il traffico e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi in Calabria, dai quali anche la ndrangheta ne trae beneficio, con una classe dirigente che non è in grado di venirne a capo. Non si può sicuramente accettare che su di una materia cosi delicata e che riguarda soprattutto la salute dei calabresi, le soluzioni siano ancora quelle di sempre, legate alla gestione delle emergenze, escamotage questo che permette la solita prassi della proroga alle aziende amiche dei soliti politici. Il compito della politica è quello di trovare una valida alternativa, una soluzione definitiva al problema rifiuti in Calabria, attraverso anche una seria programmazione. Solo così potremo salvare la nostra splendida regione, ed evitare che questa diventi una vera e propria 'Terra dei Fuochi'."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI