Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Serrastretta - Campagna di comunicazione locale sulla raccolta differenziata

Foto-1 

Tutto è pronto nel centro montano per il passaggio dal deposito dei rifiuti differenziati di tipo stradale, ad un sistema che prevede la raccolta “porta a porta” ovvero una raccolta differenziata domiciliare integrata dei rifiuti.

Il Comune è da mesi impegnato per avviare il servizio, attraverso uno studio meticoloso ed attento, perché ogni passaggio organizzativo soddisfi al meglio le finalità proprie dell’intero ciclo della raccolta.

La particolarità di quanto sta avvenendo a Serrastretta è il fatto che l’Amministrazione inserisce il nuovo servizio nell’ambito di un più ampio programma di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione. “Noi puntiamo ad un radicale cambiamento culturale, sociale ed ambientale, che comporterà la modifica di abitudini della cittadinanza, con il rispetto di regole nuove da sperimentare, necessarie per garantire uno sviluppo sostenibile, etico e rispettoso dell’ambiente. Questo obiettivo può essere raggiunto solo con la collaborazione, il senso di responsabilità e l’amore di tutti per il proprio paese – spiega il Sindaco Felice Molinaro”.

Sin dal primo giorno dell’insediamento avvenuto nel 2011, il Sindaco aveva dichiarato che l’Amministrazione da lui guidata avrebbe messo in campo un’azione politica “green”, volta a valorizzare e proteggere l’ambiente, oltre che a stimolare la comunità tutta alla partecipazione alle scelte ed al coinvolgimento reale. Il Sindaco, nelle ultime settimane, ha chiesto proprio questo, ottenendo risposte importanti in termini di impegno gratuito di professionisti, associazioni e semplici cittadini, tutti desiderosi di dare una mano concreta nell’organizzare al meglio la differenziata porta a porta e la campagna di comunicazione locale per accompagnare l’introduzione sul territorio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Consapevoli che la buona riuscita del progetto parte anche dalla formazione delle giovani generazioni, già negli ultimi due anni scolastici, l’Amministrazione ha dato il via ad un campagna di sensibilizzazione degli alunni delle scuole dell’obbligo, insegnando loro il valore del riciclo dei materiali, il senso del differenziare gli scarti, l’importanza di portare, ognuno con il proprio comportamento corretto, un piccolo ma significativo contributo per la salvaguardia dell’ambiente. E non si sono fermati qui, perché il Sindaco ha organizzato, nelle ultime settimane, ulteriori, specifici, incontri con i ragazzi delle scuole, nonché con i gruppi scout e con le molte associazioni culturali e sociali che operano sull’intero territorio.

“Sono giorni frenetici. – dice Molinaro - Terminata la consegna dei kit necessari, ora deve essere completato l’ultimo flusso informativo, che deve raggiungere tutti i cittadini perché ciascuno, singolarmente, si senta coinvolto in questa importante campagna di civiltà”.

Sono stati organizzati, nel fine settimana, ben altri sei incontri in tutte le principali frazioni e ulteriori quattro, nella settimana prossima, per le contrade di Serrastretta, perché ognuno sappia come procedere nel differenziare bene i rifiuti.

Tutto è dunque pronto per lunedì e l’Amministrazione è certa che la popolazione darà la giusta risposta allo sforzo organizzativo promosso dal Comune di Serrastretta.

Foto2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI