Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Asp Catanzaro: “giovani in campagna”, dalla gestione del vigneto all’imbottigliamento del vino

Vendemmi_2015

Il Centro Diurno di riabilitazione psicosociale del CSM di Montepaone Lido, diretto dal dr. Salvatore Ritrovato, ripropone anche quest’anno il progetto “Giovani in Campagna”. La responsabile del Centro diurno, dr.ssa Rosa Conca afferma che il successo riscontrato nell’anno precedente ha incoraggiato l’equipe a riproporre il progetto, aumentando il livello di difficoltà ed il numero delle ore previste per la cura del vigneto preso in gestione, la vendemmia e la produzione del vino fino all’imbottigliamento. La vendemmia è un “lavoro sostenibile” che rafforza le competenze già sperimentate lo scorso anno.

“Per riabilitarsi da una patologia mentale grave e persistente – spiega la dott.ssa Conca - è necessario organizzare un intervento integrato, cioè accanto alla cura farmacologica è necessario associare un intervento psicoterapeutico e riabilitativo. In una fase di sufficiente recupero della funzionalità personale e sociale i giovani hanno bisogno di essere inseriti in contesti ordinari di lavoro, in percorsi veri di riabilitazione, hanno bisogno di acquisire anche competenze lavorative. Vivendo in un contesto regionale difficile, pure per i giovani che vivono una disabilità è indispensabile sviluppare l’autonomia e le competenze per potersi inventare un lavoro vero e redditizio nei limiti del possibile e delle risorse disponibili.”

“Giovani in Campagna“ è un progetto sostenuto dall’Associazione di auto mutuo aiuto AMA Calabria a favore dei giovani con disabilità psichiatrica, si svolge in diverse giornate ed in fasi separate: cura del vigneto, vendemmia, lavorazione dell’uva, imbottigliamento del vino.

Per la realizzazione del progetto hanno collaborato i giovani del Centro diurno, gli operatori, i volontari ed i genitori per un numero complessivo di 40 persone .

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI