Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 06 Dicembre 2022

Il Gruppo Cooperativo GOEL promuove le idee etiche e innovative in Calabria!

La mobilità sociale in Calabria è spesso regolata dalle appartenenze clientelari e non da dinamiche meritocratiche. Molti giovani di talento fanno grande fatica a farsi strada e dimostrare il loro valore.

Dopo diversi tenaci e vani tentativi, molti giovani lasciano la Calabria, emigrando nella speranza che le loro capacità siano valorizzate adeguatamente altrove.

Questo rappresenta il più grande impoverimento per una regione già in grande difficoltà e una drammatica ipoteca sul futuro.

Il Gruppo GOEL

GOEL nasce nel 2003 per dar vita a percorsi di riscatto in Calabria, che dimostrino a tutti che l'Etica, oltre che giusta, può essere efficace.

Per dimostrare ciò, in questi anni, GOEL ha consolidato la sua struttura imprenditoriale e posto segni tangibili e concreti attraverso l'avvio di nuove attività, etiche e innovative:

“I Viaggi del GOEL”, tour operator di turismo responsabile, con strutture che garantiscono non solo l'alta qualità del servizio e ma anche la totale estraneità ai circuiti mafiosi;

“GOEL Bio”, cooperativa sociale agricola che raccoglie i produttori biologici che si oppongono alla 'ndrangheta e che garantiscono l'assenza di lavoro nero nella filiera agricola;

“CANGIARI”, il primo marchio etico nel segmento alto della moda italiana, che valorizza la tessitura a mano calabrese, utilizzando tessuti e filati biologici, facendo inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

GOEL si occupa inoltre di: sviluppo locale, multimedialità e comunicazione, servizi sociali e sanitari.


CAMPUS GOEL

GOEL vuole ora diventare un catalizzatore meritocratico in Calabria, cercando di impedire l'emorragia dei “talenti” e – nel contempo – orientandoli verso un orizzonte etico e innovativo.

CAMPUS GOEL lo strumento principale per realizzare quest'obiettivo. CAMPUS GOEL, grazie al sostegno di Fondazione Vodafone, sara' l'incubatore dell'etica efficace e innovativa in Calabria.

 

Come funziona?

1. GOEL avvierà una campagna di promozione, insieme ai Media Partners che hanno aderito al progetto, per attrarre coloro che riterranno di avere idee nuove, etiche e geniali, oltre ad una grande tenacia per realizzarle.

2. Le proposte potranno provenire da:

· Calabresi che abitano in Calabria, di qualsiasi età, che intendono realizzare la propria idea IN CALABRIA.

· Calabresi che abitano fuori dalla Calabria, di qualsiasi età, che intendono

TORNARE IN CALABRIA a realizzare la propria idea.

· Non Calabresi, di qualsiasi età, che abitano o intendono trasferirsi IN CALABRIA a realizzare la propria idea.

In ogni caso, PERSONE o COMPAGINI OPERATIVE impegnate in prima persona e

DETERMINATE!

 

3. CAMPUS GOEL incontrerà le persone o i gruppi promotori, ascolterà le loro idee, verificherà e selezionerà le loro proposte che arriveranno sulla base di quattro criteri cardine:

- forte contenuto etico e coerenza con la missione di cambiamento di GOEL;

- innovazione;

- sostenibilità imprenditoriale a livello economico, sociale e ambientale;

- solidità e motivazione del promotore o del gruppo dei promotori.

 

4. CAMPUS GOEL concorderà insieme ai promotori un percorso di sviluppo. GOEL non offrirà alcun apporto economico o finanziario diretto, ma sosterrà l'iniziativa attraverso:

- i servizi di supporto imprenditoriale del Gruppo, che verranno messi a disposizione gratuitamente per lo sviluppo dell'idea concordata;

- il possibile incardinamento dell'iniziativa nel Gruppo Cooperativo GOEL e l'uso concordato dei brands di proprietà del Gruppo;

- l'accesso alla rete dei contatti di GOEL;

- il tutoring e il menthoring di GOEL.

 

5. Dal momento in cui la nuova iniziativa comincerà a produrre i propri introiti, verrà accantonato il 2% del valore della produzione, destinandolo ad un fondo per sostenere e sviluppare nel tempo il progetto di CAMPUS GOEL. Così facendo, l'aiuto ricevuto inizialmente a titolo gratuito dai destinatari verrà ricambiato a vantaggio di altre iniziative che potranno così beneficiare dello stesso sostegno.

 

Le idee verranno selezionate ed eventualmente accolte in ordine di arrivo a


 

 

 

insindacabile giudizio del Gruppo Cooperativo GOEL.

 

COME: su www.goel.coop/campus, attraverso il modello scaricabile dal sito e da spedire via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

QUANDO: da luglio 2015 fino ad esaurimento delle risorse del progetto.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI